Divertimento e aggregazione: è La Ronda, la classica del Nordest

Iscrizioni aperte dal 5 Dicembre e percorso rinnovato per l’appuntamento del 16 aprile 2023 sulle colline del Prosecco con La Ronda. Senza classifiche e cronometraggi, da affrontare con ogni tipo di bici.

1/4

Foto Alessandro Billiani

La Ronda (Fiandre Trevigiane) giunge alla quinta edizione: domenica 16 Aprile 2023, a Conegliano (TV), con partenza libera alla francese.

Nata come un tributo al Giro delle Fiandre, è ormai diventata un appuntamento imperdibile, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Classica del Nord(est)”: La Ronda offre infatti un’esperienza ciclistica unica nel suo genere, senza classifiche né cronometraggi, attraverso una formula basata su divertimento ed aggregazione.

Con i suoi muri disseminati lungo un centinaio di chilometri di strade bianche, ciclabili e strade secondarie, La Ronda condurrà i partecipanti alla scoperta degli angoli più caratteristici delle Colline del Prosecco, con un divertente tracciato che potrà essere affrontato senza particolari difficoltà con qualsiasi tipo di bicicletta (sì, anche da corsa!).

Un evento inclusivo, accogliente e "ciclisticamente multiculturale": che siano da strada, mountain bike o gravel, elettriche o a propulsione umana, tutte le biciclette sono le benvenute

La versione definitiva del percorso, che, come da tradizione, sarà totalmente rinnovato rispetto al passato, verrà presentata nelle prossime settimane; tra le novità già note rientra il muro di San Martino a Colle Umberto, una rampa di 170 metri al 21% di pendenza media. Il percorso non sarà segnalato ma andrà scoperto seguendo la traccia GPS che verrà fornita agli iscritti qualche giorno prima dell’evento; della lunghezza di circa 100 km, si sa già che sarà composto da 16 muri, 18 sterrati e un dislivello di 1500 metri.

Le iscrizioni (informazioni QUI) si sono aperte il 5 dicembre: fino al 28 Febbraio a 28,00 euro, poi si passerà a 35,00 euro. L’iscrizione comprende due ristori durante il tragitto più quello finale, gadget ufficiale, sorpresa per i finisher e la preziosissima traccia GPS per seguire il percorso. La maglia tecnica e i pantaloncini, firmati Giessegi, potranno essere acquistati a prezzo ridotto entro il 28 Febbraio, direttamente in fase di iscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute