Pronti a qualsiasi meteo con l'Endure Kit di Gorewear

Giacca, pantaloni lunghi e pantaloni corti: tre prodotti impermeabili ed antivento, comprimibili in poco spazio e perfetti per andare in bicicletta (qualsiasi) durante la stagione invernale. L'Endure Kit realizzato dall'azienda Gorewear sfrutta l'innovativa membrana Gore-Tex Paclite® Plus per garantire protezione anche nelle condizioni meteo più estreme

Tre prodotti realizzati da Gorewear per non temere il maltempo invernale, grazie alla celebre membrana in Gore-Tex (tutte le foto da press office Gorewear)

“Spera per il meglio, preparati per il peggio e non sorprenderti di nulla nel mezzo”. È una frase della scrittrice e attivista afroamericana Maya Angelou, ma che può essere più modestamente riferita anche al giusto atteggiamento da avere quando si sceglie l’abbigliamento per le uscite in bici, soprattutto d’inverno. Essere preparati significa nei fatti bilanciare tra il fastidio di trasportare un capo vestiario anche quando (apparentemente) non serve e la sua efficacia in caso di cattivo tempo. Per questo si valuta peso, volume e qualità tecnica del tessuto, al fine di trovare il migliore compromesso possibile per l’attività che si desidera svolgere. Lo sa bene GOREWEAR, il marchio di abbigliamento prodotto da quel colosso americano che ha inventato la celebre membrana Gore-Tex® che spesso si ritrova come tecnologia applicata ai capi dei brand più disparati. Non tutti però sanno che Gore ha anche una sua linea di abbigliamento, Gorewear appunto, nata nel 2018 dalla fusione di Gore Bike Wear e Gore Running Wear. In campo ciclistico si tratta dell’ultimo approdo di una lunga tradizione, basti pensare che la prima giacca da ciclismo Gore-Tex®, impermeabile e antivento ma anche traspirante, risale addirittura al 1985 e prendeva il nome di “Giro”, un omaggio all’Italia.

L'endure kit è studiato per essere resistente e durare nel tempo, anche in ambienti offroad tipici del gravel

L'Endure Kit

Viene pubblicizzato come "una polizza di assicurazione" contro il cattivo tempo. Con le caratteristiche tipiche di impermeabilità, protezione dal vento e traspirabilità Gorewear propone oggi per l’inverno un completo estremamente versatile perché anche molto leggero. Tanto da poter essere ripiegato e messo in tasca in un volume ridotto. Si chiama Endure Kit ed è costituito da giacca, pantaloni lunghi e pantaloni corti. Sono capi trasversali, sia per design sia per estetica, e possono essere usati tanto per il commuting quanto per il bikepacking, il gravel o la mtb. Poco importa l’attività che si vuole fare, secondo Gore una sola è la cosa che conta: la promessa di tenere all’asciutto. Questa garanzia è resa possibile dal tessuto Gore-Tex Paclite® che è traspirante, impermeabile nel tempo, antivento e altamente comprimibile per un ingombro ridotto. Il tessuto è composto da una struttura laminata a 2 strati invece dei consueti 3: in questo caso, infatti, la membrana Gore-Tex® è saldata direttamente al materiale esterno e ricoperta da uno strato protettivo durevole realizzato in carbonio e una sostanza oleorepellente. Infine, per la linea da ciclismo Endure, il Paclite è stato reso ancora più resistente all’abrasione, diventando Paclite® Plus, pensato per le avventure all’aria aperta. Ricordiamo che il tessuto Gore-Tex® è una membrana sottile che conta 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato: il principio su cui si basa è che ogni poro è 20 mila volte più piccolo di una goccia d’acqua, pertanto questa non riesce a penetrare. Ma i pori sono anche 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo, pertanto il sudore riesce a uscire, evaporando.

Giacca Endure Gore-Tex

1/2

Il "process purple" è un colore disponibile solo nella versione da donna 

La Endure Gore-Tex® Jacket ha un design pulito e minimalista, con un taglio dritto e più lungo sulla schiena per una maggiore protezione e un ampio cappuccio da indossare sopra il casco. Le zip sono posizionate strategicamente in modo che le tasche siano facilmente accessibili anche con lo zaino sulle spalle. La giacca è in poliestere e pesa 272 grammi ma, nonostante la leggerezza, offre la garanzia di impermeabilità e protezione totale dal vento, senza rinunciare alla traspirabilità e ad un’asciugatura rapida. Altamente comprimibile, può essere facilmente riposta grazie alla tasca stow-away. Alcuni dettagli sono stati studiati per una comodità maggiore durante la pedalata, come i gomiti preformati, l’orlo regolabile con una coulisse posizionata dentro alle tasche o i polsini con chiusura in velcro. Importanti sono anche i dettagli riflettenti e l’alloggio per evitare sfregamenti della zip. La giacca è disponibile in diversi colori: grigio chiaro e scuro, nero, arancione, rosso e nero, verde scuro, giallo fosforescente, blu per la versione maschile, mentre per quella femminile c’è il viola al posto del grigio scuro. Il costo consigliato al pubblico è di 249,95 euro.

1/10

Giacca e pantaloni da portare con sé durante l'inverno, in ogni ambiente e condizione meteo

Pantaloni lunghi Endure Gore-Tex®

I pantaloni lunghi dell’Endure Kit, sono pantaloni da ciclismo antivento e impermeabili, leggeri, traspiranti e comprimibili, ideali per le condizioni meteo invernali. Hanno un taglio dritto piuttosto largo, che li rende più vicini all’estetica da viaggio, gravel o commuting. Il fatto che siano ripiegabili in poco spazio li rende un ottimo capo per il bikepacking. Proprio in virtù del taglio comodo, questo capo può essere indossato sopra gli strati base o gli strati intermedi più pesanti. Anche per la realizzazione di questi pantaloni è stata usata la tecnologia Gore-Tex Paclite® Plus, che garantisce un peso finale ridotto a 172 grammi (taglia L maschile), senza rinunciare ad un’ottima impermeabilità. Anche le tasche laterali con zip sono impermeabili. I pantaloni hanno zip anche alle caviglie per essere indossati o rimossi facilmente, mentre l’orlo è regolabile grazie a bottoni a pressione. Il girovita invece è regolabile con coulisse, mentre sulla parte posteriore una parte in silicone consente maggiore grip sulla giacca. Nella zona di appoggio al seggiolino, un pannello rinforzato dona maggiore resistenza all’abrasione. Sulla coscia e la parte esterna della tibia, sono stati applicati dettagli riflettenti. Come colore, sono disponibili solo in nero e il prezzo consigliato è di 199,95 euro.

1/4

Pantaloni corti Endure Gore-Tex®

Per le giornate più calde Gorewear ha studiato, sempre all’interno dell’Endure Kit, un pantalone corto al ginocchio, ma ugualmente antivento, impermeabile e comprimibile. Gli Endure Gore-Tex® Shorts sfruttano sempre lo stesso tessuto Paclite® Plus e hanno un cavallo rinforzato per una maggiore resistenza all’abrasione. La tasca stow-away garantisce praticità e accessibilità nel riporre qualche piccolo oggetto, preservandolo dall’acqua. I dettagli riflettenti garantiscono maggiore sicurezza al buio. Sono disponibili in un’unica versione unisex, al prezzo consigliato di 159,95 euro.

Tutte le info sul sito gorewear.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Tutto Salute