Gas Gas ECC, un'e-mtb che arriva dai campi di gara

Dai percorsi più difficili dell'UCI E-Enduro World Cup ai concessionari: la ECC presenta nuovo telaio in carbonio, trasmissione Sram Eagle Powertrain e sospensioni DVO sviluppate da Wp Suspension

Conosciamo il marchio soprattutto per il suo impegno nel MotoMondiale e per i riconoscimenti che ottiene da qualche anno nel calendario iridato del motocross. Ma GasGas sa farsi apprezzare anche nel panorama ciclistico. In particolare la nuovissima ECC arriva sul mercato per cambiare il mondo delle E-enduro, con un nuovo telaio in carbonio, trasmissione Sram Eagle Powertrain e sospensioni DVO sviluppate da Wp Suspension. Disegnata da Kiska, dal progetto su carta al modello finito, ogni aspetto è stato pensato e poi testato sui percorsi off-road più impegnativi. Il risultato è un'escursione anteriore di 170 mm e posteriore di 160 mm, sviluppata per le alte velocità e un carro posteriore specifico per ogni taglia (S/M, M/L o L/XL) per un'esperienza di guida personalizzata.

1/3

GasGas ECC 4

Nel cuore della Ecc batte la nuovissima drive unit Sram Eagle Powertrain, progettata per erogare la potenza in un modo molto più naturale. Le caratteristiche principali includono un software unico sviluppato da Sram, una coppia fino a 90 Nm con 680 Wh di potenza di picco e, oltre a due livelli di supporto (Range e Rally), ulteriori funzionalità di cambiata automatica e Coast Shift. Una drive unit che si contraddistingue per silenziosità, limitazione delle perdite di potenza e l'utilizzo di materiali resistenti al calore. La batteria da 600Wh ha un'autonomia notevole grazie alle avanzate capacità del motore e della trasmissione che supporta: il nuovo sistema Sram consuma semplicemente meno energia, il che significa che si può andare più lontano con minore impiego della batteria. Per i rider più esigenti è comunque presente un’estensore di autonomia aftermarket da 250 Wh.

I modelli Ecc 6 e 5 sono dotati del sistema di sospensioni DVO sviluppato da WP, frutto di una collaborazione tra realtà affermate provenienti dalla mtb e dalla moto. La camera "cone valve", presente sia nella forcella anteriore da 170 mm di escursione e 38 mm di diametro che nell'ammortizzatore posteriore a molla, consente di guidare in maniera più sostenuta sfruttando maggiormente i primi tratti di escursione grazie ad un miglior smorzamento generato da questo sistema. Questo evita impatti violenti che si potrebbero verificare in caso di fine-corsa improvviso, riducendo l'affaticamento del rider e l'intorpidimento delle mani nelle lunghe discese, oltre che l'eccessivo chattering in frenata derivante dalle "braking bumps".

Di derivazione motociclistica anche il sistema di cover opzionali per il telaio non è solo una caratteristica di design, ma è anche funzionale. Il kit di plastiche leggere e la piastra paramotore, infatti, offrono un'ulteriore protezione dai graffi e dagli impatti ad alta velocità, garantendo inoltre grande possibilità di personalizzazione.

L'Ecc è disponibile in tre diversi allestimenti: denominati 6, 5 e 4, che condividono telaio in carbonio, drive unit, geometria e cinematica, oltre che la dimensione delle ruote da 29", mentre cambiano le sospensioni, che sono RockShox per la Ecc 4.

I Concessionari GasGas riceveranno le prime consegne dell'Ecc entro la fine del 2023, con disponibilità di consegna a livello mondiale nei primi mesi del 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Col de Tourini e Col de la Couillole: quando il Tour diventa un giro

25 July 2024

Una Cargo Gang alla conquista del Colle del Nivolet

26 June 2024

Giordania: il Wadi Rum in bici? Un'esperienza mistica

17 June 2024

Wikiloc lancia due nuove funzioni: Route Planner e Mappe 3D

16 June 2024

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Tutto Salute