17 September 2014

Il ct Salvoldi ufficializza le titolari

Il commissario tecnico Edoardo Salvoldi ha ufficializzato le titolari per la prova in linea della categoria Juniores che si corre venerdì 26 settembre

Il ct salvoldi ufficializza le titolari

Il ct Edoardo Salvoldi ha ufficializzato le titolari per la prova in linea dedicata alla categoria Juniores in programma venerdì 26 settembre sul circuito iridato di Ponferrada. Saranno quattro le azzurre al via oltre alla campionessa europea in carica, Sofia Bertizzolo che corre per diritto.

«Dopo un lungo e intenso lavoro svolto insieme a tutte le azzurre, comprese le riserve che ringrazio perché non si sono mai risparmiate, ho fatto le mie scelte -  ha dichiarato Salvoldi -. Al Mondiale ci sarà una Nazionale compatta e coesa, una squadra ottima con atlete adatte al percorso anche se siamo consapevoli delle incognite insite nella categoria. Abbiamo un solo dubbio da sciogliere e le azzurre lo sanno: la titolare Sara Wackermann è caduta domenica in gara riportando una ferita alla gamba sinistra. È in fase di ripresa, ma valuteremo insieme la sua condizione. Nel caso non fosse al meglio, al suo posto correrà la riserva Alice Alzini. Ringrazio le società di appartenenza delle atlete, senza la loro collaborazione non sarebbe stato possibile realizzare un lavoro così completo».

Invariate le scelte del ct sulle titolari della prova a cronometro: Sofia Bertizzolo e Alice Gasparini, come riserva Katia Ragusa.

 

Avversarie: in dubbio la presenza della campionessa in carica

Parlando di avversarie sia per la prova in linea sia per quella a cronometro, il ct Salvoldi aggiunge: «Non sappiamo se la campionessa del mondo in carica, la danese Amelie Dideriksen, caduta ai Mondiali pista riportando una frattura alla clavicola, prenderà il via alla competizione in linea e se lo farà, non conosciamo la sua condizione. Sappiamo che, a livello continentale e anche un po’ per tradizione,nazioni come Francia e Russia hanno ottime squadre per la prova in linea e sono preparate anche per la prova a cronometro dove, anche l’Australia, non è certo da sottovalutare».

Le sue scelte, in merito alla Nazionale Donne Elite, il Salvoldi le ha già comunicate (nell’allegato da scaricare l’elenco completo), ma parlando di “pre-tattica” il ct dice: «Anche se manca più di una settimana all’appuntamento iridato in linea, sarà necessario affrontare la corsa con umiltà perché, almeno sulla carta, il fenomeno Vos e tutta la sua squadra, hanno qualcosa in più rispetto alle altre nazioni al via». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute