di DaBike
13 March 2024

Milano-Torino: vince Bettiol! Foto, percorso, altimetrie, start list

Dalla Strade Bianche, la Classica più giovane presente nel calendario WorldTour, si passa alla Milano-Torino, la corsa più antica del mondo. Il corridore toscano ha vinto la 105^ edizione della Milano-Torino presented by Crédit Agricolearrivando al traguardo finale di Salassa dopo un'azione in solitaria di 30 km. Alle sue spalle si sono piazzati Jan Christen (UAE Team Emirates) e Marc Hirschi (UAE Team Emirates)

1/11

ORDINE D’ARRIVO PROVVISORIO

Pochi istanti dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore della 105^ Milano-Torino presented by Crédit Agricole Alberto Bettiol ha dichiarato: "È una bella vittoria. Sono molto orgoglioso di vincere in Italia. La Milano-Torino è una delle corse più iconiche del mondo. Ho provato a 30 km dall'arrivo perché volevo testare le mie gambe dopo la Tirreno-Adriatico e prima della Milano-Sanremo. Non mi aspettavo di tenere dietro un gruppo di corridori così folto. E' stato molto duro. È importante vincere, sia per me che per la squadra".


1 - Alberto Bettiol (EF Education - EasyPost) 177 km in 3h54'13" media di 45.342 km/h
2 - Jan Christen (UAE Team Emirates) a 7"
3 - Marc Hirschi (UAE Team Emirates) a 9"


Istituita nel 1876, la Milano-Torino giunge nel 2024 all’edizione numero 105, dato che fra motivi burocratici, guerre ed anche cataclismi, fu sospesa diverse volte nel corso della sua lunga storia. Immutate restano le peculiarità della vetusta Classica: un percorso veloce, che non presenta particolari difficoltà altimetriche in quanto attraversa le zone pianeggianti presenti fra le città di Milano e Torino. La partenza di questa edizione è avvenuta dalla cittadina lombarda di Rho per terminare dopo 177 km a Salassa, in provincia di Torino, che verrà attraversata per ben 2 volte grazie al circuito di 44 km allestito nei dintorni della città stessa. Come affermato da Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, la gara ha un percorso "che esalta le caratteristiche di uomini veloci”, lo confermano gli annali di questa competizione: Moser, Saronni, Cassani o ancora nelle edizioni più recenti si sono imposti Ulissi, Démare e Cavendish. Non sono del tutto esclusi capovolgimenti rispetto ai pronostici dato che il percorso si rivela decisamente più ondulato nella seconda parte, man mano che ci si avvicina alla prealpi torinesi, dove si presenteranno alcune asperità. Proprio per questo motivo il podio del 2021, per fare un esempio, è stato degno di una tappa alpina del Tour de France con Primoz Roglic in prima posizione, seguito da Simon Yates e João Almeida. Qualche anno prima, stessa sorte per Alberto Contador e Miguel Ángel Lopez, scalatori puri, che ebbero la meglio sui rivali velocisti.

Essendo un percorso che favorisce medie orarie elevate, le rotatorie, i dissuasori ed ancora i restringimenti di corsia che caratterizzano i numerosi centri abitati attraversati, potrebbero innescare qualche caduta imprevista di troppo.

1/13
1/2

Start list

Ai nastri di partenza corridori dal grande palmares come Mark Cavendish, vincitore nel 2022, Arnaud Démare, trionfatore nell'edizione 2020, e Alexander Kristoff. Tra le ruote veloci al via anche Bryan Coquard, Davide Cimolai, Casper Van Uden, Ethan Vernon, Arne Marit, Davide Persico, Marijn Van den Berg e Giovanni Lonardi. Folta anche la pattuglia di coloro che proveranno ad impedire un arrivo di gruppo a cominciare da Alberto Bettiol e Marc Hirschi, continuando con Ivan Garcia Cortina, Alexey Lutsenko, Sjoerd Bax, Kristian Sbaragli, Benjamin Thomas, Alex Zingle, Bob Jungels e Gianluca Brambilla. Presente anche Diego Ulissi, vincitore nel 2013.

1/2

Orari e dirette

Ricordiamo che la partenza è fissata per oggi, 13 marzo, alle ore 11.45; arrivo ore 16.00 circa. La diretta tv in chiaro sarà trasmessa dalle 14.20 su Rai SportHD; dalle 14.20 su Eurosport 2. Diretta streaming: su Rai Play, Eurosport.it, Discovery+ e DAZ dalle 14.20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute