
Progetto Bike to Work Valchiampo: pedalare conviene
Il Progetto Bike to work Valchiampo prevede, oltre a un atteggiamento più ecosostenibile utilizzando la bici per i propri spostamenti, anche una serie di incentivi sotto forma di buoni sconto a chi pedala per andare al lavoro.

A Milano il Teatro pedala per lo spettacolo
Al Teatro Delfino di Milano il 18 marzo va in scena "Un pianeta ci vuole... c'è nessuno?" E lo spettacolo verrà illuminato da alcuni spettatori che pedaleranno su apposite biciclette collegate a un impianto di accumulo.

In libreria la Guida al Cammino di Santiago in bicicletta
Curata da Costanza Brini e Giacomo Riccobono ed edita da Terre di Mezzo propone l’itinerario di 800 km che va da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago de Compostela transitando per Pamplona, Burgos e León.

Enjoy Stelvio Valtellina 2023: 8 salite e 14 date solo per ciclisti
Si comincia sabato 3 giugno con il Passo Gavia per concludere domenica 24 settembre con la salita a Campo Moro

Olimpiadi 2024, Parigi sempre più ciclabile per l’appuntamento con i Giochi
La sindaca Anne Hidalgo annuncia una rete ciclabile di 60 km fra i siti olimpici, l’installazione di 10.000 nuovi parcheggi per bici e 3000 nuove Vélib.

Stroll, Alonso Werstappen, Bottas, Rosberg: piloti e ciclisti
Molti campioni della Formula Uno sono veri appassionati della bici e del ciclismo, spesso usato come allenamento. Di questi giorni la notizia che il pilota Lance Stroll dell’Aston Martin è stato coinvolto in un incidente in bici e ha riportato ferite che lo hanno costretto a saltare i test pre-campionato in Bahrain. Ma sarà comunque al via del Gran Premio nello stato mediorientale.

THE LOOP: il progetto di Dubai per una città più sostenibile e a misura di ciclista
Il mega progetto di Dubai punta a diventare un riferimento per lo sviluppo della modalità sostenibile in ambito urbano.

Vittoria Park: il paradiso dei ciclisti riapre a marzo
Il primo parco al mondo dedicato all’esperienza di tutte le discipline ciclistiche riaprirà il primo weekend di marzo. Tante le novità: miglioramento dei percorsi, nuovi servizi e impegno concreto verso la sostenibilità.

A Copenhagen persino il cestino fa l'inchino al ciclista
Che la Danimarca rivolga un'attenzione particolare a tutti i cittadini che usano la bicicletta è risaputo. Tanto che a volte anche interventi semplici come inclinare i cestini dei rifiuti per facilitarne il loro utilizzo a chi pedala non fa altro che aumentare la comodità e soprattutto il piacere di usare la bici. Non a caso Copenhagen è stata la capitale più bicycle-friendly del mondo dal 2015 al 2021. E nel 2022...

Al via in tutta Italia la campagna #città30subito
Le Associazioni per l’ambiente, la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale lanciano una campagna per promuovere le città 30. Primo appuntamento domenica 26 febbraio con il flash mob “strisce pedonali umane”

Oscar italiano del Cicloturismo: aperte le candidature
Con la presentazione a Milano nei padiglioni della BIT dell’ottava edizione del premio dedicato al turismo in bicicletta, è iniziato il cammino che decreterà la miglior ciclovia del 2023. Cesena ospiterà l’evento di premiazione dal 2 al 4 giugno prossimi.

#VareseDoyouBike dalla parte del cicloturista
#VareseDoYouBike, ovvero fare di Varese la prima provincia italiana interamente dedicata al cicloturismo, sarà presente alla Borsa internazionale del turismo a Milano e alla Fiera del cicloturismo a Bologna.

Valdarno bike road: ciclisti in aumento nel 2022 (e boom dall’estero)
ll progetto della rete escursionistica a due ruote, ideato da un gruppo di appassionati valdarnesi e sostenuto dalla Confcommercio con il patrocinio di tutti i Comuni del Valdarno aretino e del Comune di Reggello, continua a crescere...

Città 30 sì o Città 30 no?
Da gennaio 2024 a Milano si entrerà nell’era della velocità a 30 km/h su tutto il territorio. Sarà un vantaggio per la mobilità sostenibile e per i ciclisti? Le polemiche però divampano. Vediamo le due versioni contrapposte, ovvero quelle dei sì e quelle dei no.