di DaBike
07 April 2024

Northwave Hammer Plus, la scarpa "tuttoterreno"

Northwave presenta le nuove Hammer Plus, una scarpa molto versatile che affronta il fuoristrada in tutte le sue gradazioni, dal Cross Country al Gravel

1/6

Northwave è da oltre 50 anni attiva nel settore sportivo calzaturiero. La passione per il ciclismo ha poi portato l’azienda a specializzarsi in questa disciplina e raggiungere un livello prestazionale tale da essere scelta da grandi campioni per coronare alcune delle loro più grandi vittorie. Ivan Gotti, Mario Cipollini, Tom Boonen oppure ancora Philippe Gilbert hanno indossato le performanti scarpe da strada sviluppate dalla Casa trevigiana; recentemente la Veloce Extreme si è pure aggiudicata l'Oscar del design (iF Design Award). Ma la notorietà che vanta a livello mondiale è molto legata anche al fuoristrada. Dagli ori olimpici alle uscite domenicali, le scarpe da MTB realizzate da Northwave sono un punto di riferimento per quanto riguarda affidabilità, prestazioni e tecnologia e le nuove Hammer Plus ne sono un esempio calzante. Presentano una tomaia traforata, per questo leggera e traspirante, con struttura unibody, cioè in un unico pezzo, risultando molto comode in quanto prive di cuciture e in grado di contenere l’insorgenza di fastidiosi punti di pressione a carico del piede.

1/12

In punta e alla base della tomaia, sono presenti rinforzi in TPU termosaldato, che garantiscono protezione da impatti, graffi ed urti tipici delle pedalate offroad. Le scarpe sono equipaggiate dal brevettato sistema X-Dial SLW3, che permette tramite fili in acciaio e rotore, di stringere o allargare la calzata in pochi velocissimi istanti in maniera precisa e graduale. La chiusura, definita micrometrica e riservata al collo del piede, è associata ad uno strap in velcro in punta che permette di ottenere un fit ancora più preciso e personalizzabile. La tendenza odierna di proporre scarpe confortevoli ha portato l'azienda a studiare due speciali varianti: la Wide Fit appositamente sviluppata per le calzate più generose, e la WMN, dedicata al mondo femminile (colorazione nera con logo iridescente).

1/6

Hammer Plus Women

Se la comodità è uno dei focus cardine su cui Northwave ha lavorato, la vera innovazione in cui emerge l'alto know-how tecnico acquisito, riguarda la suola. Le Hammer Plus, si fregiano del nuovo standard Jaws Evo, un’avanzata soluzione che garantisce il giusto incontro fra efficacia di spinta in fase di pedalata e comfort in camminata. Ciò è stato reso possibile dal sistema di flessione riservato alla punta e all’arco plantare, a cui si aggiungono generosi inserti in gomma che permettono di avere grip e trazione ottimali in ogni condizione di terreno. Nonostante l’inedita e sorprendente flessibilità, la suola risulta comunque rigida al punto giusto per non perdere un solo watt di potenza impresso sui pedali, assecondando la necessità di smontare spesso dalla sella e percorrere tratti impervi a piedi, tipico della MTB, ma anche del gravel, disciplina a cui maggiormente si rivolgono le Hammer Plus. Le calzature disponibili in quattro colorazioni (bianco, nero, argento e verde), online e nei negozi, a un prezzo suggerito per il pubblico di 134,99 euro. In catalogo trovate anche le Hammer, che alla suola Jaws Evo associano una tomaia con chiusura a tre velcri, in vendita a un prezzo consigliato di 99,99 euro.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute