Statistiche web

Northwave Spider Plus 3, la nostra prova

Abbiamo testato le Northwave Spider Plus 3, scarpe da mountain bike polivalenti: il loro terreno preferito è il trail/all mountain ma si prestano ad essere comode e affidabili per gravel e bikepacking, soprattutto su lunghe distanze

Spesso quando si cerca una calzatura da mtb polivalente ci si trova in qualche modo obbligati a scegliere tra una scarpa comoda (anche per camminare) ma poco performante oppure una scarpa funzionale ma poco confortevole e poco resistente. Le Northwave Spider Plus 3 invece riescono unire tutte le esigenze di chi vuole godersi lunghe uscite in montagna e su terreni impervi senza rinunciare alla prestazione. Essendo abbastanza rigide per imprimere il massimo della forza sui pedali ma anche adatte ad essere indossate tutto il giorno e con una suola adeguata ad affrontare lunghi portage, si possono considerare le vere scarpe da All Mountain.

1/3

La tomaia è molto resistente, dotata di rinforzi interni termosaldati che ne aumentano la resistenza e la protezione del piede e, anche se non hanno una membrana, risulta comunque un minimo impermeabile: almeno non si bagnano alla prima pozzanghera. La fodera strategicamente perforata e la tecnologia Thermowelded Layer Construction che combina più strati di tessuto senza sovrapposizioni assicurano un'eccellente aerazione a fronte di un peso contenuto, per quanto come introdotto in precedenza, si tratta comunque di scarpe che “si sentono” ai piedi soprattutto se siete abituati a scarpette da XC/Gravel. Il puntale in TPU termosaldato garantisce un’ottima protezione alle dita. La chiusura con cinturino in velcro unito al rotore SLW3 con sistema di rilascio Step-by-Step tipico di Northwave permette una calzata ottimale e una regolazione precisa del fit. L’intersuola è molto rigida, lo si sente chiaramente quando si pedala in piedi, sia in fase di spinta sia in discesa. Una suola morbida consente sì una camminata molto più comoda ma, poi, soprattutto in salita, quando si sta in sella si perde feeling.

1/4

Nelle Spider Plus 3, predisposte per l'attacco SPD, la suola X-Crossbow di Michelin, ispirata a due pneumatici mtb, presenta spalle allargate e tasselli autopulenti che offrono un ottimo grip anche sui terreni più fangosi e scivolosi. Questa suola è progettata con la costruzione a doppia balestra per dare supporto al piede e assorbire gli urti nella zona del tallone. L'inserto interno si adatta, come abbiamo anticipato, in modo da garantire rigidità quando si pedala e comfort quando si cammina.

1/5

Nonostante si tratti di scarpe indicate per la stagione primavera/estate noi le abbiamo utilizzate tranquillamente in pieno autunno, in un periodo in cui il meteo è stato parecchio avverso. Consigliamo di acquistare un numero in più rispetto alla vostra abituale taglia di scarpe da ginnastica. Sono disponibili in tre colorazioni (grigio, nero, verde) al prezzo di 139,99 euro.

1/6
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute