Statistiche web
di DaBike
14 January 2024

Officine Mattio partner tecnico del team UCI Women’s Continental BePink

La consacrazione nell’olimpo del ciclismo è finalmente arrivata anche per Officine Mattio. Il brand cuneese, che ha visto prendere forma nel 2014 a seguito di un ambizioso progetto di Giovanni Monge Roffarello e di altri quattro co-founder, è ora per la prima volta nella sua giovanissima storia, partner tecnico della BePink alla quale fornirà la sua top di gamma Lemma RT

1/2

Giovanni Monge Roffarello e Walter Zini.

“Siamo entusiasti di entrare a fare parte del progetto BePink - ha esordito Roffarello all’annuncio del sodalizio - Con Walter Zini (il team manager, ndr) ci siamo trovati subito in sintonia, con l’intenzione comune di fare qualcosa di significativo in quello che è da sempre il suo mondo: il ciclismo femminile. Noi di Officine Mattio amiamo le sfide e non vediamo l’ora di iniziare!”.

L’azienda mette a disposizione del team la sua bicicletta top di gamma Lemma RT che accompagnerà le atlete sia per le fasi di allenamento sia di gara. La bici è equipaggiata specificatamente con componenti racing, che le consentono di rivelarsi un mezzo estremamente performante. Troviamo il gruppo wireless elettronico SRAM Red AXS 12v con misuratore di potenza e freni a disco. L’italiana Deda Elementi fornisce attacco, manubrio e ruote, le quali sono gommate tubeless Schwalbe Pro One. Altro componente Made in Italy è la sella Repente. I pedali sono i LOOK in carbonio e per finire portaborraccia Officine Mattio. L’intero pacchetto è assemblato su un telaio leggerissimo ed altamente performante realizzato con un fasciato in fibra di carbonio T1100. La leggerezza che è capace di offrire la Lemma RT è presente già nel nome; Lemma è infatti una salita alpina nei pressi della sede dell’azienda sulla quale il fondatore testò il primo prototipo che diede il via a questa realtà totalmente italiana. Dal punto di vista estetico e di grafica, la perfezione della forma e la pulizia delle linee, trovano un’esclusiva eleganza attraverso il predominante colore nero di fondo che si accende con uno sferzante inserto cangiante, nel tubo superiore, nato dalla fusione dei colori magenta e viola che identificano il team, per questa stagione: BePink (magenta) e l’altro partner tecnico del team, l’APP digitale Imatra (viola).

1/4

Officine Mattio Lemma RT x BePink

Passione per le due ruote, coraggio imprenditoriale e determinazione sono qualità in comune sia per Officine Mattio che per il team BePink. Walter Zini coadiuvato da Sigrid Corneo, vantano una lunga esperienza di attività agonistica e di direzione tecnica nel mondo del ciclismo. Risale al 2011 la nascita della squadra che grazie alle sue numerose vittorie, si è classificata nel 2023 come miglior team italiano femminile nel ranking mondiale. La squadra negli anni si è fregiata di ottimi risultati su strada e in pista. Campionati mondiali con Amber Neben (2016) ed Europei U23 con Silvia Zanardi (2021), medaglia d’argento della russa Olga Zabelinskaya nella prova a cronometro Olimpica del 2016 e molti altri piazzamenti di rilievo per una formazione che pone grande attenzione all’attività di sviluppo e crescita delle atlete più giovani e alla valorizzazione delle ragazze maggiormente esperte.

È proprio Zini che a pochi giorni dal primo appuntamento in gara della squadra, previsto in Spagna il 28 gennaio, al Women Cycling Pro Costa de Almería, ha sottolineato: “Siamo entusiasti di iniziare questo percorso con Officine Mattio. Anche BePink ha visto la luce con il desiderio di dare vita ad un progetto che potesse rappresentare una solida realtà nel nostro splendido sport e crediamo che, grazie anche al loro sostegno, si possa ulteriormente progredire.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute