di DaBike
22 November 2023

Olympia Karbo 130° Anniversario, l’e-mtb in serie limitata

Il marchio padovano per celebrare l'importante traguardo anagrafico ha realizzato in 130 esemplari numerati questa e-mountain bike full suspended e full carbon. Caratteristiche e prezzo

Karbo 130° Anniversario

Un compleanno speciale per Olympia, una delle Case produttrici di biciclette storiche, nata a Milano nel 1893 e negli anni ’60 trasferitasi a Piove di Sacco (PD), quando è stata rilevata dalla famiglia Fontana. Per questo suo traguardo l'azienda, che si è affermata negli anni nella mountain bike agonistica, mette in produzione una serie speciale del modello a pedalata assistita già esistente, Karbo, per questa occasione targato e numerato progressivamente in 130 esemplari. Si tratta di una full suspended con telaio monoscocca realizzato interamente in fibra di carbonio Toray T800 e pensata per il free ride, quindi una bici leggera (23,9 kg: peso indicativo taglia S/M senza pedali, con allestimento tubeless), reattiva, confortevole nell’assorbire le asperità dei terreni affrontati, facile da guidare. Questa e-mtb celebrativa viene prodotta nelle tre misure S/M , M/L e L/XL.

1/3

Karbo 130° Anniversario, ammortizzatore e forcella

La Karbo 130° Anniversario è equipaggiata con il cambio Sram GX Eagle a 12 velocità, freni a disco Shimano e ruote Mavic E-Deemax con cerchio rinforzato e raggi piatti, specifiche per il mondo e-bike. La dotazione di serie prevede gomme Vittoria Agarro da 2.4. Il reggisella è telescopico. Le escursioni della sospensione posteriore Rock Shox Super Deluxe Select+ Trunnion e della forcella EXT ERA V2 S 36 29" sono di 160 mm. L’indole agonistica e le linee stilistiche aggressive non passano inosservate, ma il vero fiore all’occhiello su cui soffermarci di questa bici sono il motore e la batteria.

Karbo 130° Anniversario, targa seriale

Più nello specifico, il motore OLI Edge esprime 90 Nm a fronte di un ingombro decisamente contenuto. La spinta è molto naturale grazie all’ottimizzazione della curva di erogazione dell’assistenza, che si attiva sin dai regimi più bassi. Grazie al nuovo aggiornamento del firmware, è possibile personalizzare il funzionamento del motore OLI Edge direttamente dal display High Vision posto sul manubrio. Si possono scegliere 4 diverse mappature, dalla più conservativa, studiata per avere una notevole autonomia di batteria, alla più potente, ideale per percorsi estremamente tecnici. I livelli di assistenza dei Pre-Set, eccezione fatta per Original, sono tutti selezionabili direttamente dal biker, che può individuare il tipo di assistenza più rispondente alle proprie esigenze. Un'altra particolarità è l’introduzione, prevista solamente per il Pre-Set più aggressivo Power, della funzione Over-Run, che fornisce per qualche istante piena assistenza anche quando si smette di pedalare. Basterà invertire il senso di rotazione dei pedali, anche di un solo grado, per interrompere la spinta. Anche in questo caso, il tempo di intervento può essere variato.

Per quanto riguarda la batteria, troviamo l’ultimo prodotto di casa Olympia ad alto rendimento, PowerNine 900, la quale fornisce un’assistenza alla pedalata efficace e progressiva. Questa super batteria raggiunge la straordinaria capacità di 900 Wh grazie alle 50 celle 21700 Samsung di derivazione automotive. Ai vertici del mercato per il suo rapporto capacità/peso, PowerNine 900 è dotata di un design che si inserisce armoniosamente nella sagoma del telaio. Inoltre avere 900 Wh a disposizione permette di pedalare in tutta serenità e di godersi le proprie escursioni in totale spensieratezza, senza l’assillo di dover tenere d’occhio la riserva di energia e il timore di affrontare altimetrie troppo importanti. Per fare il pieno di elettricità, a detta della Casa, ci vorranno sei ore grazie al caricabatterie da 4 Ampere in dotazione.

PowerNine 900 è una batteria che si distingue anche per la sua particolare longevità: la maggiore durata di ogni singola carica fa sì che le celle debbano essere sottoposte a meno cicli di alimentazione, allungandone di fatto la vita. Come è noto, infatti, più volte una batteria viene sottoposta a ricarica e minore sarà la sua durata in piena efficienza. La bici è in vendita al prezzo di 6.947 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute