Al via l'avventura di Pietro Franzese in Irlanda

Cinque anni fa Pietro Franzese ha pescato in un canale di Dublino una bici a scatto fisso, che ha innescato la sua passione per le bici, oggi parte la sua traversata dell'Irlanda: 2.500 km lungo la Wild Atlantic Way e la Causeway Coastal Route. Ci racconterà, settimana dopo settimana, il suo viaggio con il suo stile inconfondibilmente "informal"

1/4

Pietro Franzese durante il suo Coast to Coast americano.

La sua carriera di viaggiatore nasce un po' per caso: col ritrovamento di una bici in un canale della capitale irlandese, da quel momento non si è più fermata. Ha percorso migliaia di chilometri su due ruote (se ne volete sapere di più visitate il suo sito), ma dopo Capo Nord in scatto fisso e la traversata degli USA Coast to Coast, l'esperienza sulle mitica Wild Atlantic Way e la Causeway Coastal Route, nell'Isola di smeraldo, rappresenta forse la terza impresa più impegnativa che lo coinvolgerà per circa quattro settimane.

Il percorso toccherà 9 contee nella Repubblica d’Irlanda e 3 in Irlanda del Nord, partendo dall’incantevole borgo marinaro di Kinsale, nella contea di Cork, porta sud della Wild Atlantic Way, e vicino al punto più a sud di tutto il percorso, la scenografica Old Head Signal Tower, posizionata in prossimità di verdeggianti scogliere.

“Il mio legame con l’Irlanda - confessa Pietro - risale a qualche anno fa, quando ci ho vissuto per un periodo. Da anni pensavo alla Wild Atlantic Way e alla Causeway Coastal Route, che, oltre per la loro straordinaria bellezza, sono nelle corde del mio modo di pensare a un viaggio in bici per l’impegno dedicato alla sostenibilità, espresso anche attraverso il coinvolgimento delle comunità locali nella progettazione turistica. Quando viaggio, l’incontro con le persone è fondamentale per il confronto, il supporto e un dialogo ideale con i luoghi in cui mi trovo: non vedo l’ora di mettermi in viaggio".

Le fantastiche Cliffs of Moher.

Alcune tappe

Tra le tante, alcune tappe del viaggio saranno: Sneem, lungo the Ring of Kerry, famosa per i trattamenti wellness alle alghe e per la possibilità di avvistare foche e delfini; Rathbaum, nella contea di Clare, nota per eccellenze gastronomiche a basso impatto ambientale come la Burren Smokehouse (la quale compensa, per esempio, le emissioni con la piantumazione di alberi); Galway e il bosco di Wildlands, alle porte del Connemara; Ballina, nella contea di Mayo, cittadina situata lungo il fiume Moy, vicino alla sua lunghissima foce oceanica, conosciuta per la pesca al salmone e dove sono presenti eccellenti realtà artigianali come piccole distillerie; Killybegs, nella selvaggia contea di Donegal, l’estremo nord atlantico irlandese, che eccelle nella tessitura manuale; Letterkenny, sempre nella contea di Donegal, meraviglioso punto della Wild Atlantic Way, con

luoghi magici come il promontorio su cui svetta il Fanad Lighthouse; Ballycastle in Irlanda del Nord, vicino alle rovine di Dunluce Castle, che si ergono a picco sul blu, e alle famose colonne basaltiche del Giant’s Causeway. Punto di arrivo Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord ed esempio straordinario di luogo che ha saputo avviare un periodo di conversione da realtà prettamente industriale a città riconosciuta dal Global Destination Sustainability Index (GDS-Index) per il suo impegno nello sviluppo e nella crescita sostenibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute