di Davide Mazzocco
28 February 2023

S-Works Tarmac SL7 “Remco’s Reign”, una bici celebra l’iride di Evenepoel

Specialized lancia sul mercato 200 bici replica del modello con cui Remco Evenepoel si è laureato campione del mondo a Wollongong.

1/2

Remco Evenepoel ha fatto la storia in sella alla sua S-Works Tarmac SL7 a Wollongong, in Australia, mettendo in risalto una stagione da record. Lasciandosi tutti gli avversari alle spalle, il ventiduenne belga è diventato il più giovane campione del mondo degli ultimi 29 anni e il quarto ciclista a vincere un titolo mondiale, una gara Monumento e un Grande Giro nella stessa stagione, assicurandosi un ingresso di diritto nel libro dei record.

Per festeggiare, Specialized Bicycle Components ha realizzato il telaio S-Works Tarmac SL7 "Remco's Reign", una fedele replica della bicicletta presentata a Remco dopo la sua incredibile vittoria. Con soli 200 telai numerati singolarmente, questi esclusivi pezzi da collezione rendono omaggio a uno dei più grandi atleti della nostra generazione.

Il brillante color perla identifica esattamente il momento in cui il ventiduenne Remco Evenepoel da semplice partecipante è diventato Campione del Mondo. “Quest'anno, la direzione del design per il Campione del Mondo è stata incentrata su ciò che serve ad un atleta per emergere dal gruppo e diventare più di un semplice concorrente, ma un campione e una leggenda” spiega Elena Aker, Concept Designer di Specialized. Il simbolo del Campione del Mondo sul tubo orizzontale è l'immagine di un sole nascente, a sottolineare l'ascesa di Remco allo status di leggenda. Sul fodero obliquo è inciso un iconico "legends are built not born" (le leggende si costruiscono, non nascono), per riflettere l'impegno e il sacrificio di cui hanno bisogno anche gli atleti più straordinari per vincere un Campionato del Mondo su strada. All'interno della forcella sono citate le incredibili 10 vittorie del Campionato del Mondo su strada per uomini Elite ottenute con biciclette Specialized negli ultimi 20 anni.

Includendo le Classifiche Generali, le tappe, le cronometro e le gare di un giorno, Evenepoel ha vinto 16 gare solo nel 2022. Alla Liegi-Bastogne-Liegi, alla Classica San Sebastian e ai Campionati del Mondo su strada, Remco, in sella alla sua Tarmac, ha totalizzato ben 97 km di fughe solitarie dove conta ogni singolo watt di potenza, ogni riduzione dell'attrito e ogni miglioria aerodinamica. E il coraggio in gara è una delle caratteristiche che lo hanno reso, in pochi anni di professionismo, uno dei ciclisti più amati del gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute