Saltafoss Serietre, il ritorno di un'icona

È il ritorno di un mito, un balocco del passato fatto rinascere dalle Officine Cordaro sotto forma di e-bike, la Serietre, dal design accattivante. Presentata ufficialmente all’Italian Bike Festival appena concluso, ha attirato l’attenzione di moltissimi appassionati

1/2

Nata nella periferia sud di Milano, la Serietre è una e-bike che coniuga il celebre design iconico della Saltafoss degli anni 70/80, con le ultime evoluzioni tecnologiche del settore, come pedalata assistita, freni a disco e sospensioni idrauliche.

Una e-bike fuori dagli schemi, avanguardista, visionaria. Dedicata a chi vuole tracciare il proprio percorso, ignorando le convenzioni. Serietre è stata concepita e realizzata con lo scopo unico di far divertire e sognare.” Così Marco Cordaro, fondatore di Officine Cordaro, descrive la realizzazione del suo progetto.

Il progetto, nato nel 2020 dalla passione di Marco con lo scopo di rivitalizzare e tramandare il mito della leggendaria bici, ha coinvolto anche gli storici inventori della Saltafoss, le famiglie Ceriani e Torretta, che hanno trasmesso il loro know-how. Dietro la parte ingegneristica c’è Carlo Giovanni Carli, progettista e ingegnere di grande esperienza in ambito ciclistico, grazie alla cui collaborazione è stato possibile arrivare alla realizzazione in Italia del telaio e altri componenti sviluppati unicamente per questa bici.

Dalla produzione del telaio fino all’assemblaggio, Saltafoss Serietre rappresenta una sfida mirata a valorizzare un progetto italiano e a preservare i valori del brand mantenendone intatta la tradizione artigianale. Sono presenti tutti gli elementi che contraddistinguevano l'originale Saltafoss, primo su tutti il tipico sellone con due grandi ammortizzatori a molla. Estetica ma anche funzionalità: la Serietre è equipaggiata con freni Magura eMT 5 con dischi da 200 mm (per intenderci, parliamo di freni solitamente utilizzati nella DH); le ruote da 20’ fat sono pensate per muoversi agevolmente su sterrato ma anche in una città come Milano dove le rotaie del tram rappresentano sempre un'insidia; il motore da 250 W si trova nel mozzo posteriore, alimentato da una batteria 16.5 Ah posizionata sotto la sella e facilmente estraibile; cambio a 7 rapporti e 5 diversi livelli di assistenza del motore.

Per realizzare questo progetto, Officine Cordaro ha dovute collaborare con diverse aziende italiane del settore per produrre alcuni pezzi specifici, ne consegue una altissima qualità artigianale oltre che meccanica: telaio in acciaio, sella, sospensioni e parafanghi sono tutti prodotti Made in Italy.

È difficile porre questa e-bike in una categoria specifica, si può muovere benissimo in città ma anche accompagnarci in una gita fuori porta, sempre con uno stile unico.

Officine Cordaro è una start-up giovane con molte ambizioni e ha già raccolto l’apprezzamento in primis dai figli dei creatori della Saltafoss originale, con cui ha collaborato per dare nuova vita a questo pezzo di storia popolare italiana. "Accogliere di nuovo la Saltafoss a casa è un motivo di grande orgoglio per noi. Continuare il lavoro con Officine Cordaro è un omaggio tangibile all'eredità di nostro padre Paolo, che ha dedicato tanto tempo e tanta passione a questo progetto.” Così Pinuccia Torretta.

La Serietre è sicuramente un prodotto di nicchia, ricercato, di altissima qualità e attualmente in produzione in 100 pezzi numerati, disponibili su ordinazione in due colorazioni, La Rossa e La Gialla.

Prezzo: 3.950 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute