Vibram, Gore-Tex e neoprene: la Kingrock Plus Gtx per le avventure più audaci

Una scarpa da mountain bike, ebike e cicloturismo fatta per non temere pioggia o neve: è la Northwave Kingrock Plus Gtx, che unisce la protezione del Gore-Tex e del neoprene alla tenuta della suola in Vibram. Ecco il nostro test.

foto Lorenzo Scarpellini

Inverni primaverili e primavere invernali. In un’epoca in cui, come in questi giorni, il clima è ormai imprevedibile e sfuma più volte tra inverno e primavera, anche le scarpe pensate per le stagioni più rigide possono essere sfruttate molto più a lungo. E’ il caso delle Northwave Kingrock Plus GTX. Sono scarpe da mountain bike studiate per chi non ha paura di uscire col freddo e ama sporcarsi e divertirsi con qualsiasi tempo e qualsiasi situazione di terreno.

Gore-Tex, Vibram e neoprene. Le tre caratteristiche che si notano a colpo d’occhio sono la presenza della membrana impermeabile in tessuto Gore-tex, come rivela anche il nome della scarpa, la tassellata suola Vibram, che offre una presa paragonabile alle scarpe da trekking, e soprattutto la calzata fino alla caviglia, grazie al collarino in neoprene che ricorda i calzari da sub.

Queste caratteristiche la rendono una scarpa perfetta per divertirsi in mountain bike, soprattutto enduro o trail, ma anche per i viaggi cicloturistici invernali in ebike o muscolare: è infatti calda, comoda e protegge dall’acqua o dalla neve, consentendo di mantenere i piedi asciutti anche nelle avventure più audaci.

Suola Vibram che non teme nessun terreno

La Kingrock Plus GTX, così come la Multicross Mid GTX, ha una suola in Vibram Wolftrax. Rigida al punto giusto per offrire un efficiente trasferimento di energia, è di tipo clipless per pedali spd e la sua forma è stata ideata per facilitare l’aggancio e lo sgancio dal pedale (è possibile usarle pienamente anche con pedali flat, aggiungendo la Placca Vibram Wolftrak, che sul sito Northwave è in vendita a 14,99 euro).

La parte anteriore e posteriore sono molto dentellate e offrono ottimo grip, sia in salita che in discesa, anche nei tratti camminati di portage su terreni insidiosi, mentre la parte centrale è liscia sull’avanpiede, in modo da facilitare l’inserimento sul pedale e il posizionamento di emergenza nei tratti più rischiosi. In mezzo c’è una piccola porzione a quadrettini molto porosi che offrono stabilità anche nei passaggi in equilibrio su ponticelli, radici o massi.

1/2

Resistenza e regolazione

La fattura è molto buona, in perfetto stile Northwave: la costruzione con cuciture termosaldate garantisce resistenza e peso ridotto a poco più di 550 grammi per scarpa. Sulla punta, il piccolo inserto in poliuretano termoplastico TPU le protegge dagli impatti di sassi e rocce e dall’abrasione.

Per quanto riguarda la chiusura, si basa su un doppio sistema: da una parte il velcro, dall’altra la rotella di regolazione per i lacci, con sistema SLW3 X-Dial di casa Northwave. In questo modo la regolazione, facile anche con i guanti e in situazioni precarie, consente la massima precisione di bloccaggio del piede: il rotore stringe le scarpe da metà fino alle dita, mentre lo strap si concentra sull’arco superiore.

Il collarino Easyfit, con doppia asola per calzare il piede più agevolmente, offre elasticità e isolamento termico grazie al neoprene, che protegge dagli schizzi d’acqua e fango e preserva il piede asciutto. L'abbiamo messa alla prova con guadi e fango e la scarpa si è dimostrata all'altezza delle aspettative, preservando il piede dal contatto con l'acqua ed evitandone il raffreddamento.

Foto Lorenzo Scarpellini

Membrana Gore-Tex Koala e rivestimento in pile

Traspirabilità e resistenza sono le due parole chiave anche della tomaia, realizzata con membrana Koala Gore-Tex. Northwave è stato il primo marchio di ciclismo ad utilizzare la tecnologia Gore-Tex, in una collaborazione che prosegue dal 2004 ed è cresciuta fino a consolidarsi in ben otto modelli della gamma dotati della famosa membrana.

La tecnologia Koala, presente nei modelli in stile mtb, garantisce un eccellente isolamento termico, protezione totale da pioggia e vento ma anche una grandissima traspirabilità. Inoltre, all’interno della scarpa troviamo un rivestimento in pile che tiene ancora più caldo il piede.

Con questo tipo di scarpe, così altamente protettive, è fondamentale la scelta del calzino giusto. Una calza troppo imbottita rischia di far sudare il piede, lasciando paradossalmente quella sensazione di bagnato che una scarpa così vuole evitare. Ecco allora che è la stessa Northwave, sul suo sito a consigliare di usare solo calzini di spessore ridotto, in grado di espellere l’umidità.

1/3

Colori e prezzi

La Kingrock Plus Gtx è disponibile in due colorazioni, nero (con suola chiara) e nero con inserto marrone (come quella da noi testata). Il prezzo è di 269,99 euro. Altre informazioni sul sito nortwave.com.

In conclusione, si tratta di una calzatura di ottima fattura, versatile, e anche esteticamente bella. Sicuramente molto tecnica, protettiva e da usare quando fa freddo (abbinata a calze leggere o più pesanti in base alla temperatura). Oltre ad essere ottima per le più fangose uscite invernali in mountain bike, può essere una valida soluzione anche per i viaggi con situazioni ambientali e climatiche proibitive, dove si prevede di pedalare sotto l'acqua o sulla neve.

Guarda il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Tutto Salute