di DaBike
03 April 2024

Un gel allo spezzatino per godersi tutto il sapore dei percorsi del Nord

Gel a base di carboidrati per alimentare a dovere il “motore” durante lo svolgimento della gara e gel a base di caffeina per avere una marcia in più quando la situazione la richiede. Due soluzioni dalla rapida modalità di consumazione ed assimilazione, scientificamente studiate e continuamente implementate per contribuire al meglio nella riuscita della performance agonistica di professionisti e amatori. Al loro fianco se ne aggiunge un’altra tipologia, più goliardica che pratica

.

Cycling in Flanders, l'ente turistico belga che si occupa di promuovere i celebri percorsi del Nord sia per chi approccia la regione a fini turistici sia per attività agonistico-amatoriale, ha ideato un gel che ha il sapore di un tradizionale piatto belga: spezzatino di manzo e patatine fritte.

L’intenzione del gel è quella di porre rimedio al dubbio amletico in cui spesso i più incalliti ciclisti amatoriali, in trasferta in Belgio, si trovano nella condizione di dover affrontare: sperimentare la cultura e la cucina tipica, fermandosi a mangiare un boccone nei caratteristici ristoranti incontrati lungo il percorso oppure appagare l’ego sportivo e continuare a pedalare a testa bassa fino al traguardo proprio come i veri corridori fanno? Ebbene Cycling in Flanders promette di risolvere il problema consentendo al ciclista di riporre comodamente nelle proprie tasche e portare direttamente in strada con sé un po' del sapore locale. Ma veniamo alla ricetta da cui il gel prende ispirazione. Si tratta dello Stoofvlees-friet, il nome fiammingo con cui è conosciuto il piatto in questione. Un tenero spezzatino di carne di manzo affogato in una corposa salsa a base di birra a cui si aggiungono cipolla, senape, sciroppo di ciliegia e aceto, il tutto cotto a lungo a fuoco dolce e servito con le immancabili patatine fritte belghe. Difficile ricreare un così perfetto connubio di sapori e tanto meno la consistenza, del resto questo è l'espediente realizzato ad hoc per tutti coloro che non sono disposti a concedersi nemmeno una pausa tra terribili tratti in pavè ed i Muur, due "ingredienti" caratterizzanti la ricetta i percorsi del Nord.

Vogliamo precisare che si tratta solamente di una pura trovata pubblicitaria, disponibile gratuitamente presso la sede centrale operativa della società, per la stagione amatoriale 2024 (dal 2 aprile al 30 settembre, ndr).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute