di DaBike
05 June 2024

WES (World E-Bike Series): in Trentino doppietta del francese Gilloux e vittoria della tedesca Wiedenroth e della svizzera Schneitter rispettivamente in gara 1 e 2

Prima tappa della Coppa del Mondo UCI dedicata alle bici elettriche nella specialità Cross-Country, svoltasi nel crossodromo “Il Ciclamino” a Pietramurata (TN) ha visto sfidarsi in gara 1 e gara 2 femminili Nathalie Schneitter, Anna Spielmann e Sofia Wiedenroth; in quelle maschili Jérôme Gilloux, Joris Ryf e il nostro Mirko Tabacchi


Gara 1

1/18

Per chi si fosse perso l’articolo dedicato, nel weekend del 1 e 2 giugno ha preso il via la Coppa del Mondo dedicata al cross-country a pedalata assistita, un evento istituito solamente nel 2019 ma che l’UCI ha subito riconosciuto, e di conseguenza inserito nel calendario di gare ufficiali.

Tanti i sorpassi e i controsorpassi che hanno fin da subito “elettrizzato” l’atmosfera già a partire dalla giornata di sabato, nella quale si è svolta la prima manche. Iniziando con la gara femminile, Sofia Wiedenroth, la tedesca del team Specialized, ha dato vita ad un testa a testa serrato con l’austriaca Anna Spielmann (Haibike) finché nelle ultime due tornate delle 7 previste, ha preso saldamente il comando, mantenendolo fino al traguardo. Il podio è stato completato dalla campionessa del mondo in carica, Nathalie Schneitter (Trek Bosch). Kathrin Stirnemann (Thömus Maxon) ha tagliato il traguardo in quarta posizione, staccata dal podio di soli quattro secondi, allargando allo stesso tempo il divario davanti della ciclista locale e campionessa nazionale in carica, Anna Oberparleitter (Team Cingolani Specialized).

La gara maschile non è stata da meno. Il Campione del Mondo in carica Joris Ryf è partito in modo aggressivo ma ha perso il comando contro il vincitore della Coppa della Mondo in carica Jérôme Gilloux al secondo giro. Nessuna replica da parte dello svizzero, che ha concluso quindi secondo davanti a Mirko Tabacchi l'italiano del team Leynicese RDR Italia Factory. Ancora azzurro a ridosso del podio con l'idolo locale Martino Fruet (Lapierre Trentino Ale'), che ha dato vita ad una avvincente sfida con lo spagnolo Ismael Esteban Agüero (Logos Energía Bh), quinto.

Gara 2

1/12

All’indomani delle manches di domenica è giunta l’inaspettata decisione della Direzione Gara di portare il numero di giri da 7 a 8. Nella prova in rosa, la tensione si è ulteriormente acuita quando Anna Spielmann al comando sin dal primo giro e per di più con un enorme gap, ha accusato problemi tecnici al motore proprio sul finire dell’ultima tornata che hanno permesso alla svizzera Nathalie Schneitter (Trek Bosch) di avanzare gradualmente, sorpassarla ed alla fine ottenere la vittoria. A completare il podio la vincitrice del Day 1 Sofia Wiedenroth, davanti ad Anna Oberparleiter.

Fra gli uomini, Jérôme Gilloux si assicura un doppio trionfo a Pietramurata, dopo aver ceduto per un attimo il comando nella prima tornata ma rapidamente riconquistato e mantenuto saldo dal secondo giro fino al traguardo. Mirko Tabacchi, ha invece migliorato il piazzamento del giorno precedente conquistando meritatamente il secondo posto, a danno del campione del mondo Joris Ryf, terzo.

Posizioni invariate fra Martino Fruet ed Ismael Esteban Agüero che si sono ripetuti nella medesima avvincente sfida del giorno precedente.

Ora, archiviata la prima tappa, i corridori si prenderanno una lunga pausa prima di scontrarsi nuovamente in rapida successione prima in Germania (Bielstein 7-8 settembre) e poi in Belgio (Spa-Francorchamps 11-12 settembre) per finire poi con Monaco (Alpi Marittime 5-6 ottobre).

1/10

Programmazione

Gli Highlights del WES Trentino Round TV saranno trasmessi su:

  • Eurosport 1 venerdì 7 giugno alle 17:30
  • Eurosport 2 sabato 8 giugno alle 09:00

Oppure sul sito di Eurosport website HERE o sul WES YouTube Channel.

Tutti i social media video sono scaricabili HERE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute