di DaBike
02 February 2024

World Tour: dimmi che sponsor hai, ti dirò dove arriverai

Ineos Grenadiers, Visma | Lease a Bike, Bora-Hansgrohe…sono alcune delle squadre ciclistiche protagoniste del WorldTour. Dove il budget richiesto per essere competitivi, disporre dei migliori atleti, dello staff più competente e dei materiali tecnologicamente più avanzati è elevato. Le sole casse dei proprietari dei team non sono sufficienti a finanziare l’intero progetto, per questo motivo le squadre si affidano agli sponsor, che hanno ruoli diversi

1/4

Si possono individuare 3 macro categorie di "sostenitori" il title sponsor, definito anche come main sponsor, nonché il maggior finanziatore a cui è associato il nome della squadra, lo sponsor secondario che, in proporzioni minori, anch’esso contribuisce a sostenere la squadra generalmente fornendo servizi utili al team (biciclette per i corridori e auto per lo staff). Per ultimo lo sponsor tecnico, ovvero tutte le aziende che forniscono i materiali utili alla squadra (scarpe, ruote, abbigliamento, integratori e gel…). Associare il logo della propria azienda ad una squadra sta a significare che l’azienda è solida.

La presenza delle aziende finanziatrici può anche significare faticosa rincorsa dei team più ricchi: in passato il team Sky, ora Ineos Grenadiers, ha dominato la scena del ciclismo mondiale avendo alle spalle una delle più grandi società di telecomunicazioni ad elargire ingente capitale. Il medesimo percorso l’abbiamo vissuto nella passata stagione con il team olandese Jumbo-Visma, una squadra che negli anni ha potuto riunire i migliori ciclisti presenti sul mercato fino alla trionfale tripletta dei Grandi Giri. Di seguito elenchiamo le squadre, ed i relativi sponsor, per il 2024:

1/3

Dizionario degli sponsor

Alpecin-Deceuninck: dal 1930 Alpecin si occupa della cura e del trattamento dei capelli e del cuoio capelluto. Innovativi i prodotti a base di caffeina che aiutano a rafforzare la struttura del capello e ritardarne la caduta. Deceunick invece, leader nel settore di infissi e serramenti in PVC, si distingue per lo stile, l’isolamento e le tecnologie.

Arkéa-B&B Hotel: Arkéa o meglio Crédit Mutuel Arkéa, è una società di bancassicurazione, in cui, come si intuisce, coesistono servizi bancari ed assicurativi. B&B Hotel è uno dei più grandi gruppi alberghieri del segmento low cost .

Astana Qazaqstan Team: la squadra è di proprietà dello stato del Kazakistan, la cui capitale, Astana, ne dà il nome. Fondata nel 2007, l ha avuto fra gli uomini di riferimento Aleksandr Vinokurov, senza dubbio il ciclista "locale" più forte di sempre, Alberto Contador e Vincenzo Nibali.

Bahrain Victorious: il ricco stato del Golfo Persico è proprietario della squadra. La scelta dell’epiteto Victorious, “vittorioso”, serve come costante promemoria dell’obiettivo del team: raggiungere il successo ai massimi livelli.

Bora-Hansgrohe: Bora è un’affermata azienda tedesca produttrice di elettrodomestici e spazi per la cucina. Perfetto il binomio con Hansgrohe, leader nella rubinetteria domestica di design.

Cofidis: è un gruppo internazionale specializzato in servizi di prestito denaro e finanziamenti.

Decathlon-AG2R La Mondiale: negli anni Decathlon si è imposta a livello mondiale come la più completa azienda nel fornire materiale sportivo di largo consumo, ritagliandosi ora una fascia di mercato anche più specifica e prestazionale. AG2R La Mondiale è una società francese che offre polizze assicurative legata alla persona e servizi di gestione patrimoniale.

DSM-Firmenich PostNL: DSM è un leader globale nel campo della salute e della nutrizione, che applica la bioscienza per migliorare la salute delle persone, degli animali e del pianeta. Firmenich invece si occupa di creare fragranze, aromi e sapori in ambito estetico e nutrizionale. PostNL è una società di spedizioni e servizi postali olandese.

EF Education-Easypost: EF Education è un’organizzazione leader nel settore dell’educazione all’estero che propone scambi culturali, Erasmus, vacanze studio e corsi linguistici. Easypost si propone come azienda che media la comunicazione fra i servizi di spedizione esistenti ed i clienti.

Groupama-FDJ: come AG2R, Groupama è un gruppo assicurativo che comprende anche tutele domestiche e legate al veicolo. FDJ è un'impresa che detiene il monopolio delle lotterie e delle scommesse sui territori francesi.

Ineos Grenadiers: Ineos è una società privata chimica britannica operante in svariati settori a livello globale, spaziando dal settore tessile a quello medico e alle energie rinnovabili. Grenadiers è il modello 4x4 della Ineos Automotive, una casa automobilistica inglese nata dalla azienda Ineos stessa.

Intermarché-Wanty: Intermarché è una società francese operante nel settore della grande distribuzione organizzata con catene di supermercati e superstore. Wanty è un’azienda specializzata in edilizia, ingegneria civile e lavori pubblici.

Jayco AlUla: Jayco è un produttore americano attivo nel mercato dei veicoli ricreativi quali camper, motorhome e roulotte. Al-‘Ula è sito archeologico nel nord-ovest dell’Arabia Saudita che grazie all’associazione saudita RCU (Royal Commission for AlUla) viene preservato e valorizzato.

Lidl-Trek: Lidl è un’affermata catena di supermercati discount che dalla Germania si è diffusa in tutta Europa. Trek, la casa ciclistica americana, in questo caso è main sponsor e sponsor tecnico.

Movistar: la compagnia di telecomunicazioni del gruppo Telefónica, presente in Spagna ed in America Latina, è l’unica finanziatrice della squadra.

Soudal Quick-Step: Soudal è specializzato in prodotti chimici per l’edilizia con sigillanti, adesivi e schiume poliuretaniche. Quick-Step realizza e progetta pavimenti per ambienti domestici in differenti soluzioni. Parquet, vinile o laminato.

Visma | Lease a Bike: Visma è un’azienda informatica che sviluppa software per grandi e piccole imprese. Lease a Bike si occupa del noleggio di biciclette rivolgendosi direttamente alle aziende in favore dei propri dipendenti. Una realtà particolarmente attiva in Germania, Belgio e Paesi Bassi.

UAE Team Emirates: la squadra voluta dallo Stato degli Emirati Arabi Uniti ha come sponsor la compagnia aerea Emirates, che ha sede in loco.

1/2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute