Bikepacking Contest: i finalisti

Sì, abbiamo deciso di farvi soffrire e non svelarvi ancora il vincitore del nostro contest. Ci limitiamo, per ora, a mostrarvi e a commentare i cinque scatti che si giocano il premio finale categoria bikepacking e i 3 della categoria granturismo

Quando abbiamo lanciato il nostro contest, prima dell'estate, non abbiamo volutamente messo troppi vincoli alla nostra richiesta. Vi abbiamo solo detto che il giudizio della giuria avrebbe tenuto conto della efficacia della foto, che doveva offrire un un valido mix di buon allestimento e bel contesto. Ognuno di voi poteva liberamente decidere se immortalare solo la bici, la bici+paesaggio oppure bici+paesaggio+biker. Ovvio che l'elemento umano o il paesaggio possono aggiungere forza all'immagine, ma possono anche toglierla, se la foto non è fatta bene. Nell'articolo con la gallery delle vostre foto abbiamo distinto fra bikepacking puro e granturismo, secondo noi infatti entrambe le tipologie di allestimento da viaggio hanno dignità. Però per rispetto del nome che abbiamo dato al contest abbiamo considerato per la selezione finale che mette in palio il kit borse di GIVI BIKE solo gli scatti che immortalano un kit bagagli senza portapacchi (è stata dura fare i puristi, credeteci). Il miglior cicloturista si aggiudicherà comunque un buono che gli darà diritto ad uno sconto del 50% su tutto il catalogo on line GIVI BIKE.

I cinque finalisti categoria bikepacking

Qui sotto trovate la rosa dei cinque candidati alla vittoria della categoria bikepacking. Il vincitore verrà comunicato a brevissimo e riceverà in premio kit borse di GIVI BIKE.

La foto di Enrico Picchetti è l'esempio di come anche una foto concentrata sulla bici possa essere coinvolgente. La sua Skane ne esce benissimo, ma anche il paesaggio è determinante per l'efficacia dello scatto, che risulta "caldo". La foresta si trova in Alta Badia ma se ci avessero detto che si trova in Canada ci avremmo creduto.   

La foto di Cesare Morigi è bella per tecnica, composizione e suggestione. C'è un paesaggio che seduce (Islanda), c'è la bici (Specialized Rockhopper) carica ma "pulita", posta in modo che si veda ogni dettaglio, c'è il biker che trasmette forza e determinazione. Peccato per il lago tagliato sullo sfondo.

La foto di Mattia Ghidina, scattata in Val di Funes (BZ), premia più il maestoso paesaggio che la sua bella bici (Orbea Terra) equipaggiata con kit bikepacking superessenziale. Risulta quindi "sovrastata", ma l'effetto è comunque avvincente.

La foto di Gianluca Belotti è convincente nella sua pulizia. C'è la bici (Rose BackRoad) posta all'incrocio dei terzi, c'è il bel fondo crepato che la incornicia e poi, sullo sfondo, un continuum di acqua e cielo. Lavorato meglio (più luce e contrasto), lo scatto sarebbe stato più efficace.

La foto di Francesco Malaspina è forse quella che più di tutte regala l'istantanea del viaggio, in questo caso la Grande Escursione Appenninica. Il paesaggio (e la maglia del biker) racconta il luogo. La posa della bici (Olympia F1-XN) e dello zaino in primo piano non è bellissima.

I tre finalisti categoria cicloturismo

Qui sotto trovate la rosa dei tre candidati alla vittoria della categoria granturismo. Il vincitore verrà comunicato a brevissimo e riceverà in premio un buono per il 50% di sconto su un prodotto fra quelli presenti nello shop on line di GIVI BIKE.

Meriterebbe un premio solo per il fatto di essere l'unica dinamica fra tutte le foto arrivate. Non che il movimento di per sé sia un pregio, anzi: se fatto male può creare disastri. Non è questo il caso: l'attraversamento del guado islandese (in sella ad una Super Alabarda della Nordest) e il contesto plumbeo sono assolutamente suggestivi.

Il deserto al tramonto offre quasi sempre belle visioni: questa lo è. La Trek Farley 5 di Roberto Vianello, immortalata su una duna tunisina, sembra invitarci ad esplorare il Grande Erg Orientale.

Il sorriso di Gloria Pizzo all'arrivo a Trieste, dopo aver percorso la Ciclovia Aida, e la sua coloratissima Cinelli Zydeco Lala, trasmettono buonumore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute