Dalla Formula 1 alla bici: la grande passione di Valtteri Bottas

Il celebre pilota di Formula 1 è un grande appassionato e praticante ciclista e non è raro vederlo pedalare ai gran premi con le sue fedeli Canyon, il brand di cui è anche diventato ufficialmente ambassador. Ma non finisce qui, perché Valtteri Bottas sta organizzando anche un evento gravel nella sua Finlandia.

1/3

Valtteri Bottas, nuovo Ambassador Canyon. Foto Rabbitvisuals

"Pedalo su delle Canyon da diversi anni e, da sempre, sono colpito dal particolare impegno che l’azienda ha dimostrato nei confronti dell'innovazione e delle prestazioni. La possibilità di incontrare alcune delle persone che lavorano per il brand non ha fatto altro che alimentare la mia passione verso questo mondo. Ora non vedo l'ora di raccontare il mio viaggio in bici in veste di testimonial ufficiale Canyon, e mostrare tutto ciò che amo delle due ruote". La dichiarazione d'amore per le bici che utilizza arriva da una superstar della Formula Uno: il finlandese Valtteri Bottas, diventato ufficialmente brand ambassador del marchio tedesco. Una collaborazione fra celebrity nei rispettivi ambiti che va ad arricchire un team in cui spiccano nomi come l'immenso LeBron James, il fortissimo Mathieu van der Poel, il tre volte campione del mondo di triathlon Jan Frodeno e lo scatenato Youtuber Fabio Wibmer.

Valteri Bottas in azione sulla sua Canyon Grail. Foto Rabbitvisuals

Competitivo anche in bici

Il suo talento automobilistico è ben noto ma forse non tutti sanno che Valtteri Bottas (la cui compagna nella vita è Tiffany Cromwell, la forte ciclista su strada australiana del team Canyon/SRAM Racing) è davvero un grande appassionato di ciclismo, che pratica sia su strada (usa una Canyon Ultimate) sia su sterrato in modalità gravel (e qui la bici diventa una Canyon Grail). Passione gravel confermata dalla sua partecipazione alla Belgian Waffle Ride Kansas domenica prossima 16 ottobre a Lawrence, in Kansas.

1/2

Valtteri Bottas durante il test ride della FNLD GRVL. Foto Thomas Maheux

La sua gara in Finlandia

Bottas, assieme a Tiffany Cromwell, è impegnato anche a valorizzare la pratica del ciclismo nella sua Finlandia e si sta prodigando per dare vita alla prima edizione della FNLD GRVL, una manifestazione gravel in collaborazione con l'evento statunitense SBT GRVL che si terrà a Lahti, paese natale di Valtteri, il 10 giugno del 2023 (ma le iscrizioni apriranno il prossimo 15 novembre).

Anche in questa nuova avventura come organizzatore Bottas potrà contare su una collaborazione da parte di Canyon, confermata dalle parole di Stefan Wyman, Head of sports marketing di Canyon: "Valtteri è un super fan del ciclismo e sono entusiasta di lavorare con lui. Siamo anche entusiasti di unire le forze per contribuire in piccola parte a dare vita alla FNLD GRVL e a far crescere l'appeal del ciclismo non solo nella sua nativa Finlandia, ma anche tra i suoi numerosi fan a livello mondiale. La sua personalità e le sue esperienze autentiche con Canyon lo rendono la persona perfetta per raccontare una storia di ciclismo appassionante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute