Decathlon Italia festeggia i 30 anni

Decathlon Italia, una realtà presente nel nostro paese da ben trent'anni, ha festeggiato a Milano l'importante anniversario raccontando tre decenni di attività e presentando gli obiettivi per il futuro che vede il brand francese sempre più ecosostenibile e socialmente impegnato a diffondere la pratica dello sport accessibile a tutti.

1/3

Il top management di Decathlon Italia al completo.

Oltre otto italiani su dieci scelgono Decathlon per lo sport. Il dato emerge dalla ricerca condotta da Ipsos e commissionata da Decathlon, presentata in occasione di un compleanno importante: i trent'anni di Decathlon Italia. Vero, chi almeno una volta non si trova o non si è trovato a girare tra i reparti dedicati a ogni genere di attività fisica e sportiva in uno dei tanti negozi dislocati in ogni regione della penisola?

Nel mercato italiano degli articoli sportivi si tratta di una realtà consolidata nel nostro Paese fatta di 145 store che danno lavoro a 8000 dipendenti, 4 depositi logistici e 2 sedi di produzione.

In trent'anni di presenza in Italia, la multinazionale francese (15,4 miliardi di fatturato e negozi in oltre 70 paesi nel mondo) ha saputo innovare e innovarsi sino a divenire un punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi o migliorare la propria attività fisica e sportiva dotandosi dell'equipaggiamento e delle informazioni appropriate.

"Da sportivi, non possiamo fare a meno di celebrare questo successo guardando già al prossimo traguardo - ha dichiarato Augusto Felix, Ceo di Decathlon Italia, e ambiamo ad espandere ulteriormente la nostra proposta di valore. Forti di una nuova mission, ci impegniamo per consentire alle persone di praticare lo sport alle loro condizioni, indipendentemente dal loro livello di pratica, dalla loro condizione fisica o dai loro obiettivi, e di godere dei suoi benefici. Contemporaneamente, ampliamo la nostra offerta per essere ancora più sostenibile, riducendo l'impatto ambientale dei nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, mantenendone la massima qualità”.

Diversi gli obiettivi verso i quali Decathlon Italia concentrerà le proprie energie già da quest'anno, i cui pilastri strategici riguardano lo sviluppo del lato umano, il rispetto della natura e la creazione di valore sostenibile. Dunque non solo la promozione della pratica sportiva ma anche la proposta del prodotto in tutte le sue forme di utilizzo e nel suo intero ciclo di vita.

Propositi assai ambiziosi sostenuti da interventi di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole e sostenibile al momento dell'acquisto di un prodotto Decathlon. "Negli anni l’azienda si è strutturata con nuove Business Unit - si legge nel comunicato - con l’obiettivo di recuperare, riparare e rigenerare i prodotti, adottando modelli sostenibili sin dalla progettazione e in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto. Questa dimensione verrà valorizzata e promossa con il pubblico esterno per sensibilizzare i clienti e generare una maggior consapevolezza delle implicazioni del mercato del second-hand, incoraggiando chi sceglie Decathlon a adottare stili di vita più sostenibili, anche nella pratica sportiva, per ridurre l’impatto sul pianeta".

Particolarmente implementata sarà anche la proposta noleggio di attrezzatura (altro pilastro dell'attività Decathlon) e la buona notizia per gli appassionati della bici che hanno figli piccoli riguarda la possibilità di noleggiare biciclette per bambini, evitando così di acquistarne una nuova ad ogni fase dello sviluppo.

Nel 2022 Decathlon Italia ha organizzato 400 eventi (gli Sportdays) di promozione dello sport e 4.000 esperienze sportive. Fondazione Decathlon dal 2009 ha sostenuto 119 progetti in Italia mirati a rendere lo sport uno strumento di inserimento sociale e di benessere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute