Fotonica gravel ride: una festa a pedali all’ombra del Castello di Collalto

Sabato 23 marzo la Rocca di Susegana (TV) ospita una gravel loop ride intorno alle sue mura per scoprire il territorio del Prosecco. A seguire, una giornata all’insegna della convivialità con l'accompagnamento del rinomato vino che dà il nome alla giornata e finale con la Grande Frittata e Dj Set

1/3

L'idea è di dar vita a una grande festa a pedali in attesa dell'appuntamento con NOVA Eroica Prosecco Hills, che tornerà sulle Colline dell'Unesco il 28 aprile (iscrizioni qui), su e giù per le colline tra Conegliano e Valdobbiadene, tra i vigneti delle famose bollicine, castelli medioevali, piccoli borghi e selettive strade bianche. Il tutto con lo stile “Eroica”: fatica e sudore, ma anche sorrisi, allegria e ristori da leggenda.

Aspettando quell’evento, la community degli Eroici (e tutti coloro che vogliano parteciparvi) ha a disposizione Fotonica Gravel Ride, una giornata di festa dedicata alla bicicletta come mezzo di scoperta del territorio e allo stare bene insieme, sui pedali e non.

L’appuntamento è per sabato 23 marzo alle ore 10.00 sotto le mura del Castello di Collalto, al cicloristoro RodaMata, all’interno della tenuta Borgoluce. La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria sull’apposito form online.

1/2

Alle 10.30 il via per un loop di una trentina di chilometri interno al Castello, da percorrere ad andatura libera per tutte le volte che si vuole: inseguendo il proprio record o in modalità turistica con gli amici, piuttosto che ammirando il paesaggio dalla sella o soffermandosi al ristoro di RodaMata, dove a ogni tornata si possono trovare uova sode, banane e, ovviamente, il vino Fotonico, prodotto dall’azienda Borgoluce, che dà il nome alla giornata e all’iniziativa.

Ogni giro verrà certificato da un timbro sul gravel book presente nel welcome kit, ma vale solo come ricordo personale della giornata. La traccia GPX sarà pubblicata nel profilo Komoot di RodaMata qualche giorno prima dell’evento e inviata via mail agli iscritti.

Dopo lo sport, spazio alla cultura e alla festa: durante la giornata vengono proposte due visite guidate (alle 12.00 e alle 16.00. Prenotazioni al numero 3513437150) al Castello, per conoscerne la ricca storia medioevale, quando godeva di fama di inespugnabilità, e la leggenda di Bianca, giovane e bella serva, fatta murare viva per gelosia dalla sua signora. Il suo fantasma aleggerebbe ancora tra le mura.

Si chiude alle ore 16.00 con la Gran Frittata animata da DJ Set, un grande momento conviviale aperto anche a chi non abbia avuto voglia di pedalare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute