30 October 2014

Impariamo i fondamentali

Cosa è meglio fare (e non fare) quando si va in bici. Si impara a dosare le energie e a cavarsela in caso di foratura

Impariamo i fondamentali

Si chiama Bike&Fit e propone giornate di avviamento alla bicicletta da corsa e uscite accompagnate per chi, più esperto, vuole provare a pedalare in tranquillità o provando l’esperienza di un breve viaggio in bicicletta

Sabato 1 e domenica 2 novembre inizia una nuova sessione Bike&Fit a Milano: sabato uscita da 40-45 km di pianura, livello athletic beginners. Durata della pedalata circa 2 ore e 20' (pause escluse). Ritrovo e partenza (clicca qui) alle 10: Canottieri San Cristoforo (Alzaia Naviglio Grande 122).

Domenica uscita da 60-65 km di pianura per il livello intermediate. Partenza in treno da MI h 9.30 da Stazione Garibaldi (in allegato dettaglio altre fermate), si arriva a PV alle 10.21, piccola colazione in Piazza della Vittoria e rientro a Milano in bicicletta lungo gli argini del Ticino, il ponte di barche di Bereguardo e piccole strade di campagna fino al Naviglio Grande. Durata della pedalata circa 3 ore e 30' (escluse pause).

Per riuscire a pedalare 80 o 100 chilometri

Bike&Fit non spiega tecniche di allenamento o come affrontare gare, ma racconta “i fondamentali” per stare bene in sella, per riuscire a pedalare 80 o 100 chilometri, per imparare a gestire le proprie energie e quindi la fatica. Aiuta a capire che ogni movimento inutile è uno spreco di energia, spiega che si pedala non solo con le gambe, ma con tutto il corpo e soprattutto con la testa. Si impara anche a cavarsela in caso di foratura o altra piccola debacle meccanica.

Bike&Fit propone giornate di avviamento alla bicicletta da corsa e uscite accompagnate per chi, più esperto, vuole provare a pedalare in tranquillità sulle strade zitte intorno a Milano, o provando l’esperienza di un breve viaggio in bicicletta.

Per partecipare è necessario associarsi all’Asd Turbolento Milano con tessera annuale e copertura assicurativa Uisp. E' previsto un carnet da 5 uscite di mezza giornata l’una (3-4h circa) al costo di 100 euro (il numero massimo di partecipanti per singola uscita è di 6 persone, per la migliore gestione del gruppo, minimo in 3 più accompagnatore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute