In libreria la Guida al Cammino di Santiago in bicicletta

Curata da Costanza Brini e Giacomo Riccobono ed edita da Terre di Mezzo propone l’itinerario di 800 km che va da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago de Compostela transitando per Pamplona, Burgos e León.

(foto Pixabay)

Sono 800 i chilometri del Camino Francés ovverosia del più famoso e frequentato fra i cammini che portano a Santiago de Compostela, quello che Costanza Brini e Giacomo Riccobono hanno scelto per la loro Guida al Cammino di Santiago in bicicletta nelle librerie da fine marzo per Terre di Mezzo. In passato la casa editrice milanese aveva già pubblicato cinque guide relative ai vari cammini e colma ora una lacuna con un volume specifico per chi decide di affrontare il viaggio che conduce alla maestosa cattedrale galiziana in bicicletta.

(Foto Pixabay)

Dopo un’ampia introduzione nella quale vengono forniti consigli sull’abbigliamento, l’alimentazione e la preparazione fisica e informazioni storiche e logistiche, il libro si addentra nella dettagliata analisi del percorso che viene suddiviso in quattordici tappe da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago de Compostela, con la possibilità di aggiungere le due tappe (circa 110 km) che conducono fino a Finisterre.

Accanto alla descrizione dettagliata del percorso giornaliero – con l’ausilio di altimetrie, planimetrie e fotografie – ogni tappa fornisce informazioni sui luoghi per il pernottamento, sui negozi che forniscono assistenza alle biciclette, sui mezzi di trasporto e sui punti informativi. Il libro è ovviamente costellato di box sulle curiosità culturali, folcloristiche, storiche e paesaggistiche del percorso.

I mesi ideali per pedalare sul Camino Francés sono la primavera e i mesi a cavallo fra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Il tracciato consigliato da Brini e Riccobono si sviluppa al 60% su asfalto e al 40% su strade sterrate e prevede un dislivello medio giornaliero di 850 metri. Il libro dà la possibilità di scaricare le tracce Gps del percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute