09 July 2014

La scalata in una app

Un'applicazione per smartphone che guida durante l’ascesa alla montagna simbolo di Villach, in Carinzia, il monte Dobratsch. Piace all’ex pro su strada Peter “Paco” Wrolich e verrà “testata” nella sesta tappa del Giro d’Austria, venerdì 11 luglio

La scalata in una app

È la sesta tappa del Giro d’Austria 2014 dove, probabilmente, tutto si giocherà. Si perché l’arrivo della frazione decisiva è posto ai 1.400 metri del Dobratsch, la montagna di Villach, parco naturale e vero gioiello verde della Carinzia. Il vincitore della frazione ciclistica che partirà da St. Johann e si concluderà dopo 182 chilometri sul Monte Dobratsch, non solo potrà salire sul gradino più alto della classifica di tappa, ma stabilirà il primo tempo certificato di scalata della salita. Oltre 1.400 metri di dislivello e 16 chilometri di lunghezza, questi sono i dati che gli appassionati del ciclismo su strada vogliono conoscere. L’app "Ö-Tour Challenge Kärnten" è scaricabile gratuitamente da Google play store. Con questa applicazione per smartphone ognuno può registrare la propria performance con lo smartphone lungo la Alpenstraße del Dobratsch, e confrontarla in tempo reale con i professionisti del ciclismo, ma soprattutto con i propri amici. Peter “Paco” Wrolich (foto Region Villach Tourismus/Martin Steinthaler), coordinatore per la promozione del ciclismo in Carinzia, è stato il primo a testare questa app: «Chi lo desidera, al termine della salita, può inserire il proprio tempo nella classifica virtuale e così condividerlo con gli altri utenti dell'app».

L’app mostra in tempo reale la mappa, il tempo trascorso e il chilometraggio fatto e quello restante per raggiungere la vetta.

Per info: http://tiny.cc/oetourchallenge

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute