15 September 2013

La settimana della mobilità sostenibile a Bologna

Tre appuntamenti: la mostra storica “Agli albori del ciclismo bolognese” e due convegni sulla bicicletta come fenomeno di costume

La settimana della mobilità sostenibile a bologna

Si comincia dal primo velocipede e dal grande biciclo per finire con le prime biciclette ripercorrendo la storia della bicicletta. Nelle sale del museo Davia Bargellini, strada Maggiore 44 Bologna, sino al 17 novembre, la mostra “Agli albori del ciclismo bolognese”. Si visita dal martedì al sabato dalle 9 alle 14; la domenica e i festivi dalle 9 alle 13. L’ingresso è gratuito. Per info: Museo Davia Bargellini, tel. 051.23.67.08, museiarteantica@comune.bologna.it, www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici/

In concomitanza della mostra e in occasione della Settimana della mobilità sostenibile, Bologna ospiterà i seguenti appuntamenti:

16 settembre, ore 18 c/o Quartiere San Vitale–Sala del Silenzio, vicolo Bolognetti, “La bicicletta a Bologna: rivoluzione sociale e nella storia del costume”. Intervengono: Carlos Héctor Caracciolo, storico della bicicletta in età contemporanea e spazio urbano, Stefano Pezzoli ricercatore presso l’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Claudio Santini, giornalista.

18 settembre, ore 20,45 c/o Villa Serena (nel parco all’aperto e in caso di maltempo, al piano terra nell’ atrio della Villa), “Il Giro d’Italia fra sport, turismo e costruzione dell’identità nazionale”. Coordina Nino Villa, giornalista sportivo, partecipano Stefano Marabini, presidente Fci Bologna, Mauro Lanconelli, presidente lega ciclismo Uisp Emilia-Romagna, un rappresentante di Montesole BikeGrup.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute