Tre nuove scarpe Northwave per non temere il freddo dell'inverno

Il marchio italiano Nortwave lancia tre nuove scarpe dedicate alla stagione invernale che si distinguono per isolamento termico e impermeabilità, garantite da tessuti come il Gore-Tex® e il PrimaLoft®, in modo da non rinunciare mai alla propria uscita in bici

Tre nuovi modelli per strada e mtb (foto Northwave)

Per non rinunciare a divertirsi in sella alla bici anche con il freddo, bisogna partire dal basso: dalle scarpe adeguate. E chi meglio di Northwave conosce i rigori dell’inverno e l’importanza di avere piedi caldi e asciutti in qualsiasi condizione ambientale? L’origine dello storico marchio trevisano, infatti, è radicata nei paesaggi invernali, avendo iniziato proprio dalla produzione di scarponi da sci e da snowboard, ancora nei lontani anni 70. Tutt’oggi il legame con la montagna accomuna lo sviluppo dei prodotti Northwave dalla sua ideazione ai test finali nei pressi del quartier generale ai piedi delle Dolomiti bellunesi (nei territori del Prosecco) e permea l’essenza e i valori del marchio.

La traduzione pratica è una collezione fall winter decisamente aggressiva (nei confronti dei climi rigidi), con scarpe caratterizzate da ghette protettive e rivestimenti termici, tessuti impermeabili e grip generosi. C’è solo l’imbarazzo della scelta nel vasto campionario di calzature Northwave. Ma tra le novità della stagione 2023-24 ci sono tre modelli di punta, ognuno specifico per una disciplina.

Da sinistra a destra: Flaghship R GTX, Multicross Plus GTX, Magma X Plus 

Una da strada, una con suola flat e una clipless. Si tratta della Flagship R GTX per quanto riguarda il ciclismo da strada; della Multicross Plus GTX per l’all mountain; e della Magma X Plus per la mtb o anche il gravel. Ad accomunare questi tre modelli molto diversi sono due utili peculiarità: il collare in neoprene EasyFit, che garantisce protezione fino alla caviglia da freddo, acqua o detriti, e la chiusura con rotore X-Dial che, non avendo i normali lacci da annodare, consente una maneggevolezza rapida e precisa anche con i guanti invernali più spessi.

STRADA: FLAGHSHIP R GTX

1/2

Le scarpe da strada Flagship R GTX hanno suola in carbonio e membrana in GoreTex (foto Nortthwave)

1/3

La Flaghship R GTX, con suola in carbonio, si posiziona al vertice del comparto road invernale. Altamente tecnica, è perfetta per chi vuole spingere, senza rinunciare alla massima impermeabilità e protezione antivento. Lo stivaletto interno garantisce la termoregolazione corporea grazie alla membrana di Gore-Tex® Duratherm Kelvin, che protegge il piede dall’acqua, dall’aria e dalle basse temperature, senza intralciare la traspirazione. Questo tessuto è laminato con fibre cave isolanti e consente, secondo quanto dichiarato dal marchio, di mantenere le dita dei piedi calde e comode sui pedali anche a -15°C. La tomaia in poliuretano con costruzione XFrame2 è progettata per avvolgere il piede in modo uniforme e avvolgente, senza punti di pressione. La suola Powershape Carbon 15 che, come dice il nome, è realizzata completamente in carbonio unidirezionale, un materiale che unisce rigidità, leggerezza e reattività. Il sistema brevettato di supporto plantare permette la massima efficienza energetica sui pedali, per una massima potenza. La precisione della chiusura è data dal doppio rotore SLW3, di produzione propria Northwave, mentre il collare Easyfit protegge la caviglia da vento e intemperie. Il colore disponibile è il nero sul quale si aggiungono alcuni inserti riflettenti, compresa la scritta del marchio NW e di Gore-Tex® a impreziosire un design altrimenti minimal. Il peso è di 410 g. Il prezzo consigliato per la Flagship R GTX è di 429,99 euro.

MTB E GRAVEL FLAT: MULTICROSS GTX

1/3

Pensate per l'all mountain, le Multicross Plus GTX sono scarpe molto versatili con suola flat (foto Northwave)

1/10

In ambito offroad, la prima novità è la Multicross Plus GTX. Il modello è l’evoluzione della Multicross Mid GTX, che viene però dotato di rotore X-Dial SLW3 già citato per le Flaghship R GTX, che si integra ora con la chiusura a velcro sull’arco superiore. Come si evince dal nome, anche questa scarpa è realizzata con uno stivaletto interno in membrana Gore-Tex®, modello Koala che ne garantisce la massima impermeabilità e protezione dal vento. Northwave fu uno dei primi brand, se non il primo, a collaborare con Gore-Tex® per la realizzazione di calzature da ciclismo impermeabili. L’inizio di questo sodalizio infatti risale a quasi vent’anni fa. Frutto della collaborazione con Vibram è invece la suola Fort William, caratterizzata dal design ST LUG, sviluppato per fornire grip ottimale su pedali flat, anche bagnati, e grande aderenza al suolo, almeno su terreni asciutti dato il disegno piuttosto piatto del battistrada. L’intersuola in EVA assicura un ottimo assorbimento delle vibrazioni senza appesantire la scarpa che, complessivamente, ha un peso di 516 g. Come colori, la scarpa è disponibile sia in versione completamente nera che in bicolor nero blu. Il prezzo consigliato per la Multicross Plus GTX è di 269,99 euro.

Questo modello è molto simile alle Kingrock Plus GTX, che hanno suola clipless e sono già state oggetto di un nostro test, che trovate al link qui sotto:

Test Northwave Kingrock Plus GTX

MTB E GRAVEL CLIPLESS: MAGMA X PLUS

1/3

Suola clipless e isolamento in Primaloft sono le caratteristiche della Magma X Plus (foto Northwave)

1/4

La terza novità è pensata per la mtb ma anche per il gravel. Si tratta di una scarpa calda e versatile con suole clipless che unisce caratteristiche di ecosostenibilità e il calore necessario per affrontare le uscite invernali offroad: è la Magma X Plus. L’isolamento e l’impermeabilità sono assicurate non dal Gore-Tex® ma dallo stivaletto interno in PrimaLoft®: un’imbottitura termica ecologica da 200 grammi, ricavata da materiale riciclato (200 g Gold Insulation ECO). La dispersione del calore è ridotta al minimo, grazie alla microfibra in poliestere traspirante e alla soletta interna Arctic. La tecnologia dell’azienda americana PrimaLoftⓇ è stata sviluppata inizialmente per l’esercito statunitense ma è oggi usata per molti capi outdoor, grazie alle sue fibre finissime che trattengono il calore corporeo in piccole sacche d’aria e rendono il tessuto termico e impermeabile. La scarpa è quindi realizzata cercando di contenere il peso ma senza rinunciare alle alte prestazioni, anche se il livello di protezione dall’acqua è leggermente inferiore rispetto alle altre scarpe viste sopra. Anche la Magma X Plus è dotata di collarino Easyfit e chiusura a rotore X-Dial SLW3 abbinata a un velcro sulla parte alta del piede. Nuova anche la suola clipless Damp-Evo, dal battistrada aggressivo, che garantisce grip sul pedale ma anche sui terreni insidiosi quando bisogna spingere la bici. Le scarpe Magma X Plus sono disponibili in nero e il prezzo consigliato è di 199,99 euro.

Le scarpe Northwave offrono l'isolamento termico fondamentale in inverno (foto Northawave)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Col de Tourini e Col de la Couillole: quando il Tour diventa un giro

25 July 2024

Una Cargo Gang alla conquista del Colle del Nivolet

26 June 2024

Giordania: il Wadi Rum in bici? Un'esperienza mistica

17 June 2024

Wikiloc lancia due nuove funzioni: Route Planner e Mappe 3D

16 June 2024

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Tutto Salute