Giant Revolt X Advanced Pro 0: l’abbiamo provata e ci siamo divertiti molto

Il nostro test della Giant Revolt X Advanced Pro 0 all’interno del Parco dei Lagoni di Mercurago.

Foto MirrorMedia

Può uno stradista divertirsi con una gravel a forte vocazione off road? A rispondere alla domanda ci hanno pensato i vulcanici responsabili marketing di Giant Italia che mi hanno messo in sella alla nuova Revolt X Adv Pro insieme a una decina di colleghi, per un test off road sui sentieri del Parco dei Lagoni di Mercurago, a una manciata di chilometri dal Lago Maggiore.

1/2

Foto MirrorMedia

Da stradista (quasi) puro ero incuriosito da questa bicicletta che, grazie all’ultima versione, ha fatto fare un ulteriore salto verso l’assetto delle front suspended alla gravel del colosso taiwanese. L’itinerario è iniziato con la salita più lunga dell’intero circuito e durante l’ascesa la risposta del telaio è stata ottima: reattività e leggerezza mi hanno permesso di “rompere il fiato” senza particolari problemi e, quando la strada ha iniziato a scendere, ho verificato come il manubrio Contact SL D-Fuse sia il giusto compromesso fra confort e rigidità.

Foto MirrorMedia

Nell’alternanza di latifoglie e conifere ho incontrato discese veloci sulle quali mantenere la forcella chiusa e qualche tratto più tecnico e sconnesso nel quale ho potuto sfruttare la sua escursione di 40 mm.

Da segnalare anche l’estrema fluidità della cambiata e la possibilità di montare pneumatici fino a 53 mm che consentono di andare praticamente ovunque.

Foto MirrorMedia

È stato un tour molto divertente, su di un circuito quasi per intero sterrato, molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico, con laghi e torbiere e alcuni scorci che ricordano la campagna inglese. L’anello del Parco dei Lagoni di Mercurago si apre e si chiude al parcheggio di via Lagoni 3 a Dormelletto (No). Per chi vuole provarlo la traccia è qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute