Giant Revolt X Advanced Pro 0: l’abbiamo provata e ci siamo divertiti molto

Il nostro test della Giant Revolt X Advanced Pro 0 all’interno del Parco dei Lagoni di Mercurago.

Foto MirrorMedia

Può uno stradista divertirsi con una gravel a forte vocazione off road? A rispondere alla domanda ci hanno pensato i vulcanici responsabili marketing di Giant Italia che mi hanno messo in sella alla nuova Revolt X Adv Pro insieme a una decina di colleghi, per un test off road sui sentieri del Parco dei Lagoni di Mercurago, a una manciata di chilometri dal Lago Maggiore.

1/2

Foto MirrorMedia

Da stradista (quasi) puro ero incuriosito da questa bicicletta che, grazie all’ultima versione, ha fatto fare un ulteriore salto verso l’assetto delle front suspended alla gravel del colosso taiwanese. L’itinerario è iniziato con la salita più lunga dell’intero circuito e durante l’ascesa la risposta del telaio è stata ottima: reattività e leggerezza mi hanno permesso di “rompere il fiato” senza particolari problemi e, quando la strada ha iniziato a scendere, ho verificato come il manubrio Contact SL D-Fuse sia il giusto compromesso fra confort e rigidità.

Foto MirrorMedia

Nell’alternanza di latifoglie e conifere ho incontrato discese veloci sulle quali mantenere la forcella chiusa e qualche tratto più tecnico e sconnesso nel quale ho potuto sfruttare la sua escursione di 40 mm.

Da segnalare anche l’estrema fluidità della cambiata e la possibilità di montare pneumatici fino a 53 mm che consentono di andare praticamente ovunque.

Foto MirrorMedia

È stato un tour molto divertente, su di un circuito quasi per intero sterrato, molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico, con laghi e torbiere e alcuni scorci che ricordano la campagna inglese. L’anello del Parco dei Lagoni di Mercurago si apre e si chiude al parcheggio di via Lagoni 3 a Dormelletto (No). Per chi vuole provarlo la traccia è qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute