di DaBike
12 December 2023

Racing The Future Zwift Challenge: se vinci pedali con i pro

Il Q36.5 Pro Cycling Team offre la possibilità di prendere parte ad un ritiro in Spagna della squadra. Come? Occorre vincere il contest di pedalata indoor virtuale su Zwift, una coinvolgente via di mezzo fra un'app di allenamento e un videogioco. Puoi partecipare all'ultima data disponibile: il 14 dicembre

1/2

Sognare è un gesto semplice, che ci dà quella carica in più per puntare sempre più in alto e metterci in gioco giorno dopo giorno ricercando nuove sfide. A noi ciclisti il viaggiare con la mente e proiettarci sulle strade percorse dai nostri beniamini si rinnova ogni volta che saliamo in sella. Questa volta ci viene in aiuto l’iniziativa promossa dal team professionistico Q36.5 Pro Cycling Team. La squadra di origine svizzera ed equipaggiata da Scott, vede impegnato, come avevamo già sottolineato, fra il suo staff nientemeno che Vincenzo Nibali in qualità di consulente tecnico; una scelta ben calibrata per una neo squadra che sogna veramente in grande puntando molto su giovani promettenti schierati a fianco di qualche ciclista più esperto.

A differenza di alcune squadre rivali che lanciano lunghe campagne di selezione sulle varie piattaforme di allenamento on-line in cerca di nuovi talenti da inserire nella propria squadra, il Q36.5 Pro Cycling Team ha organizzato la #RacingTheFutureZwiftChallenge. Viene messa in palio la possibilità di prendere parte ad un ritiro di preparazione alle corse 2024 a gennaio, nel soleggiato sud della Spagna a fianco dei professionisti. Un sogno più alla portata di tutti rispetto ad un reclutamento professionistico, comunque impegnativo per la maggior parte di noi sempre alle prese con lavoro, impegni familiari ed ogni tanto un’uscita in bicicletta. Ma per provare a renderlo concreto il passo è breve. Innanzitutto è necessario essere in possesso di uno smart trainer ed un abbonamento Zwift, indispensabili per prendere parte alla challenge di pedalata indoor virtuale (va da sé che è richiesta una connessione internet stabile). In secondo luogo, se l’occorrente è già configurato a dovere, un’iscrizione al canale Strava del Q36.5 Pro Cycling Team vi permetterà di ricevere un link con tutte le informazioni relative al contest quali gli orari di partecipazione e di analisi globale della sessione. Sì perché un sogno per essere realizzato un po' bisogna sudarselo! La sfida si sviluppa in 3 sessioni svolte in 3 giornate differenti guidate, a rotazione, da un professionista. Ogni sessione è suddivisa in due momenti per un totale complessivo di un’ora: una prima fase di riscaldamento in cui si pedala in gruppo ad un ritmo lento (come fosse un trasferimento del gruppo in gara), seguita da una seconda fase a tutta in cui bisogna impegnarsi sia fisicamente che strategicamente per tagliare in testa il traguardo.

Al termine di ogni sessione verrà assegnato un punteggio che ovviamente sancirà il vincitore finale che potrà unirsi al ritiro e pedalare realmente fianco a fianco al resto del Team. La sfida è aperta a tutti i maggiorenni. Un’iniziativa interessante che può farci assaporare e conoscere un po' più da vicino la vita di un ciclista professionista in tutte le sue sfaccettature.

La #RacingTheFuture Zwift Challenge disputerà la sua terza ed ultima giornata giovedì 14 dicembre alle ore 19.00. Nulla vieta di registrarsi anche solo per questa sessione e fissandola come obiettivo per l’anno a venire. Un sogno agganciato ma rimandato al prossimo anno e che continuerà ad accompagnarmi ed affascinare come quando ero bambino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Col de Tourini e Col de la Couillole: quando il Tour diventa un giro

25 July 2024

Una Cargo Gang alla conquista del Colle del Nivolet

26 June 2024

Giordania: il Wadi Rum in bici? Un'esperienza mistica

17 June 2024

Wikiloc lancia due nuove funzioni: Route Planner e Mappe 3D

16 June 2024

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Tutto Salute