Selle Royal presenta “Vaia”, pensata per le lunghe distanze

L'azienda vicentina propone un nuovo prodotto progettato per i viaggi in bicicletta su terreno misto: il disegno ergonomico e la scanalatura centrale forata assicurano comfort e supporto anche dopo molti chilometri

Chi vede nella bicicletta il mezzo di svago, la possibilità di piacevoli escursioni senza l’assillo della prestazione ma solo con il piacere del viaggio a pedali, della scoperta o dell’esplorazione, insomma chi sceglie la sella per divertirsi in modo tranquillo ha ora a disposizione proprio una nuova sella pensata per assicurare comfort e appoggio su ogni tipo di terreno, per lunghe pedalate verso qualsiasi luogo si voglia scoprire.

Selle Royal, probabilmente il maggior produttore di selle al mondo, ha presentato “Vaia”, una nuova sella nella famiglia dei prodotti da viaggio e da avventura, che affianca la precedente “Explora” nella linea “Adventure Team” dell’azienda vicentina.

Il segmento ora è completo: la Explora, infatti, è una sella da cicloturismo per pedalate su superfici miste su distanze brevi o medie; la nuova Vaia, dal canto suo, offre una seduta ottimizzata per lunghe distanze su ogni terreno.

La sella presenta un profilo wave appena accennato e un design ergonomico con scanalatura centrale e foro di scarico, per evitare la pressione nell’area perineale limitando il contatto sulle punte ischiatiche. La geometria e l’ampia area di appoggio sono calibrate in modo da ridurre al minimo i movimenti sulla superficie in caso di terreni accidentati, così da evitare un’eccessiva frizione tra il corpo del ciclista e la sella.

L’imbottitura in Royalgel fa il resto: la formulazione è calibrata per aiutare a dissipare le asperità del terreno, senza però essere “molle”: bisogna rendere confortevole il viaggio senza compromettere il supporto del ciclista. Il gel assorbe e distribuisce il peso del ciclista su tutta la superficie d’appoggio, garantendo una seduta uniforme anche sulle lunghe distanze.

«Partendo dalla ricerca scientifica e dai test sulle zone di pressione, il design delle selle risponde in maniera molto concreta a quella percezione e sensazione personale che molti ciclisti considerano fondamentale nella scelta della sella», spiega Roberto Bucci, Brand Director di Selle Royal.

Come tutta la produzione della Maison, anche Vaia è disponibile in tre referenze, per adattarsi alle diverse posizioni di guida: le modalità “Athletic”, “Moderate” e “Relaxed” permettono di tenere il busto rispettivamente a 45, 60 o 90 gradi, intervenendo sull’angolo d’appoggio del bacino e sul livello di comfort generale, a seconda delle proprie abitudini.

Da segnalare che le versioni Athletic e Moderate includono anche un pratico multitool a nove strumenti, ricoperto in gomma antiurto e alloggiato sotto la sella grazie a un sistema di aggancio integrato.

Non c’è invece sulla Relaxed, perché al suo posto è posizionato un ammortizzatore termoplastico che, lavorando come un elastomero, fornisce ulteriore assorbimento degli urti. La Relaxed, infatti, è pensata per i ciclisti che preferiscono una posizione di guida più verticale e che quindi ammortizzano meno le asperità del terreno con le braccia, scaricandole maggiormente sulla zona lombare. Da qui, l’accortezza di un ulteriore elemento di comfort.

La nuova Vaia, infine, presenta in tutte e tre le referenze la totale sigillatura dagli elementi atmosferici e resistenza all’acqua, nonché l’Integrated Clip System, cioè la predisposizione nella parte posteriore della sella per l’aggancio con un solo clip del borsello sottosella o di altri accessori Selle Royal.

Queste le misure: Athletic: 271x151 mm, 382 g. Moderate: 270x167, 406 g. Relaxed: 250x213, 580g. Prezzo indicativo per tutte le referenze: 69,90 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute