Arriva Take a Way, la bici a teatro

Nel week-end va in scena (e in strada) a Bergamo l’iniziativa di FavolaFolle, la compagnia artistica che propone un itinerario in bicicletta suddiviso da cinque rappresentazioni creative

Ingredienti: arte, natura, convivialità. E, ovviamente, una bicicletta. Unire il tutto ed ecco Take a Way, una due giorni assolutamente alternativa, all’insegna di chilometri, cultura e rappresentazioni artistiche.

L’iniziativa - in programma questo week-end, 9 e 10 settembre, a Bergamo - è organizzata dalla compagnia teatrale FavolaFolle, che ripropone anche quest’anno, dopo il buon riscontro delle precedenti edizioni, una “biciclettata teatrale” con cui vivere il territorio in un modo decisamente inusuale (e, per questo, intrigante).

Per l’edizione 2023, il percorso si sviluppa su 25 chilometri suddivisi in cinque “tappe artistiche”, ognuna situata in un luogo culturale della città di Bergamo e dintorni, attraverso la Greenway, toccando Mozzo e Sorisole per la tappa del pranzo, previsto all’Azienda agricola Il Falco (dove i partecipanti possono portare il proprio pranzo al sacco o optare per un menu delizioso preparato dal personale del posto).

A ogni tappa si assiste a brevi performance artistiche e creative, spesso interattive con il “ciclo-pubblico”, concepite appositamente per offrire agli spettatori un’esperienza coinvolgente. A voi, poi, stabilire se la bici è una scusa per andare a teatro o il teatro è la motivazione per saltare in sella...

«L'invito è alla convivialità e alla co-creazione. Con un approccio multidisciplinare, scopriremo le eccellenze del patrimonio culturale del territorio in modo sorprendente», spiega Carlo Compare, regista e direttore artistico della compagnia FavolaFolle. «Con Take a Way, vogliamo offrire un’opportunità unica di connettersi con il territorio e l’arte in modo fresco e autentico».

1/2

Un’opportunità pensata per tutta la famiglia, per una proposta che unisce divertimento, sorpresa e cultura, grazie alla creatività degli artisti che intervengono nelle varie frazioni: Corinna Grandi, che porta con sé cabaret, stand up e poesia; la compagnia di danza contemporanea O’Cypher, fondata a Bergamo nel 2011; Nina Madù e le Reliquie Commestibili, una band specializzata in canzoni surreal-demenziali; e, infine, Jordi Beltramo, con acrobazie itineranti e performance in bicicletta, direttamente da Italian’s Got Talent.

Il ritrovo per entrambi i giorni è in Piazza della Libertà, a Bergamo, alle ore 9.30. L’arrivo, al termine del percorso, invece è fissato in Piazza Dante: si conclude la pedalata ma non la festa, che continua con il concerto live dei The Tamarros, una street band composta da dodici elementi, che propone Disco Music anni Settanta.

Il tutto deliziati dagli aperitivi sapientemente mixati dallo staff di Aperitif Vintage, in un’atmosfera generale di grande empatia e coinvolgimento. E tutto sempre “Freak Out”, cioè ispirato all’idea di azioni o reazioni improvvisamente intense e fuori dagli schemi, come filo tematico dell’intera giornata.

Per partecipare è obbligatoria la preiscrizione (gratuita) sul portale Evenbrite. Il giorno della biciclettata sarà possibile acquistare il proprio biglietto direttamente al punto accoglienza: 10 euro per chi vi partecipa per la prima volta (con maglia Take a Way inclusa, da indossare il giorno dell’evento); 5 euro per chi sia già in possesso delle maglie Take a Way di una precedente edizione; gratis per i bambini fino a sei anni.

Si può partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta e, su richiesta, l’organizzazione propone il noleggio di e-bike a un costo convenzionato, grazie alla collaborazione con Pmzero di Treviglio. Il casco non è obbligatorio, ma... i veri ciclisti lo indossano sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute