White Bikes, passione outdoor con Dna da Formula Uno

Il brand cult del panorama off-road europeo, dopo quasi 30 anni di attività, attraversa la Manica e arriva anche in Italia.

1/3

Whyte Bikes, l’azienda britannica fondata da Jon Whyte, ex ingegnere progettista di Formula 1, verrà distribuita da Merida Italy, con una propria rete di vendita autonoma in punti vendita selezionati.

«Quando ci è stata offerta la possibilità di distribuire Whyte l’abbiamo ritenuta da subito una opportunità da cogliere, perché chi opera in questo mercato conosce il valore del brand e delle sue biciclette per veri intenditori – ha commentato Paolo Fornaciari di Merida Italy – e siamo convinti che il mercato italiano saprà cogliere la qualità di una serie di e-bike studiate nei dettagli e posizionate nella fascia alta del mercato».

In questi due decenni, la produzione Whyte si è diversificata per includere anche modelli gravel e commuter, ma l’accordo con Merida Italy prevede appunto, in questa fase di lancio, la distribuzione di modelli e-mtb. Nel dettaglio, parliamo esclusivamente di e-mtb di alta gamma che strizzano l’occhio ai biker più esigenti e attenti ai dettagli, e disposti a spendere cifre significative.

In un periodo in cui il carbonio domina la scena tra i telai di alta gamma, White Bikes propone solo telai in alluminio ad alte prestazioni

Nel DNA dell’azienda c’è una continua evoluzione tecnologica nella telaistica, sia per quanto riguarda le geometrie che i materiali. La storia inizia nel 1994, anno di fondazione del Whyte Design Team guidato da Jon Whyte, ex ingegnere progettista Benetton Formula 1, e sei anni più tardi nasce ufficialmente il marchio Whyte. Negli anni successivi l’azienda vanta numerosi successi nelle competizioni internazionali che accrescono il know-how costruttivo, tra scelte di materiali e geometrie ricercate. Furono proprio le geometrie a rendere questo marchio molto conosciuto e apprezzato nel mondo gravity, grazie ai suo telai con baricentro più basso della media per favorire la stabilità e fluidità di guida.

Altra caratteristica molto interessante - che il sottoscritto apprezza particolarmente - è che in un periodo in cui il carbonio domina la scena per quanto concerne i telai di alta gamma, White Bikes propone solo telai in alluminio ad alte prestazioni, valorizzando e rilanciando continuamente un materiale un po’ snobbato ultimamente.

Raffinati telai in alluminio e motorizzazione Bosch, questa la ricetta per e-bikes di Whyte Bikes.

In particolare, l’ultima generazione di biciclette Whyte comprende tra le proposte la E-180 WORKS, una e-mtb full suspension rivolta al mondo gravity e, nel dettaglio, per chi pratica enduro: sospensione da 180 mm anteriori / 170 mm posteriori, telaio in alluminio 6061-T6 e motore Bosch Performance Line CX Race Limited Edition – il primo motore di serie di sempre specifico per le gare – con batteria da 750 Wh.

Come tutti i prodotti dell’azienda, la E-180 Works nasce da un processo di ricerca e sviluppo che si fonda sulla lunga esperienza maturata nel mondo racing, sui percorsi di enduro più impegnativi del mondo. Ne è una prova il design ispirato al motorsport dal baricentro molto basso, che ottimizza la distribuzione della massa della batteria e del motore all'interno del telaio in modo da esaltare maneggevolezza e prestazioni di guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute