22 October 2014

A favore di vento!

A Firenze, il 25 ottobre, arriva Aeolian Ride, una pedalata che fa “volare in una bolla d’aria”. È gratuita, ci si iscrive e si ricevono i costumi

A favore di vento!

È partita da New York nel 2004 e ha attraversato 19 città in tutto il mondo: il 25 ottobre arriverà a Firenze. Il concetto è: pedala e lasciati trasportare dal vento, pedala e lasciati ispirare. L’Aeolian Ride è una performance artistica partecipativa su due ruote che trasforma le strade in uno spazio per l’arte pubblica. Jessica Findley è l’artista newyorchese che ha ideato l’evento e ha progettato le tute cucite a mano che si gonfiano pedalando, creando la sensazione di pedalare volando in una bolla d’aria.

 

In quanti saranno a Firenze?

L’Aeolian Ride ha il magico effetto di creare un circolo di sorpresa fra i partecipanti e gli spettatori. Durante il percorso tra le strade più belle e suggestive di Firenze i settanta partecipanti si lasceranno trasportare e ispirare dal vento, provando tutti insieme una dimensione coinvolgente, pedalando e volando insieme.

 

Farsi “portare dal vento”

Jessica Findley ha dato il nome all’Aeolian Ride a partire da un termine greco che significa proprio “portato dal vento”. Ma come dice lei, “i costumi si gonfiano, ma niente paura, non verrai trasportato via, almeno non dal vento!”.

 

Con Ciclica, Holland e Klm

Nata intorno al Ground Zero come puro atto artistico per esorcizzare il clima post 11 settembre, la performance e la sua ideatrice Jessica Findley (artista, designer e docente alla New York University) arrivano a Firenze in occasione del decennale dell’iniziativa grazie a Ciclica (che già lo scorso anno aveva portato il Bicycle Film Festival alla Stazione Leopolda) e al supporto di Holland e Klm. Per celebrare l’evento sarà girato un video reportage di cui saranno protagonisti tutti i partecipanti alla pedalata.

 

A che ora si parte

Partenza alle 16,30 da Piazza Poggi (incontro e preparazione dei partecipanti alle 15.30) e arrivo alle 18 al Caffè Letterario di Piazza delle Murate. Ai partecipanti verranno forniti i costumi con i quali contribuiranno insieme all’Aeolian Ride a trasformare il paesaggio cittadino creando una situazione surreale e insolita. La serata continuerà con aperitivo e concerto. Chiunque può prendere parte gratuitamente alla pedalata fino ad esaurimento costumi. Per iscrizione obbligatoria clicca qui.

 

In caso di pioggia

L’uso del caschetto è obbligatorio (ne sarà distribuito un numero limitato su richiesta). Per iscrizione di minori è necessario inviare un’e-mail indicando l’età e l’adulto che lo accompagna. In caso di rinuncia disdire l’iscrizione via e-mail con anticipo, in modo da lasciare ad altri la possibilità di partecipare. In caso di pioggia l’evento verrà spostato a domenica 26 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute