di Davide Mazzocco
17 November 2022

Andare in bici spegne le preoccupazioni nel nostro cervello

Un interessante minidoc di Focus Bikes spiega – grazie a una ricerca dell’University College London – che cosa succede nel nostro cervello mentre pedaliamo

L’abbiamo provata tutti. È una sensazione di euforia e di benessere che non si esaurisce quando le ruote si fermano, ma continua lungo tutto il corso della giornata. Gli anglofoni hanno dato un nome a questo stato di grazia: Rider’s High ovverosia “sballo del ciclista”. Qualcuno ha pensato bene di provare a capire che cosa avviene nel nostro cervello quando stiamo affrontando una discesa ad alta velocità in sella a una mountain bike.

In un minidoc sponsorizzato da Focus Bikes, un tester è stato sottoposto a una risonanza magnetica del cervello durante la visione di alcuni filmati di discese in mtb. Attraverso il meccanismo dei neuroni specchio, le immagini visualizzate nel video hanno attivato le stesse aree del cervello che si sarebbero attivate se le discese fossero state affrontate nella realtà. Il neuroscienziato Joseph Devlin che ha condotto l’esperimento all’University College London ha spiegato come Rider’s High sia un termine impreciso che le persone utilizzano in modi diversi: “Uno è la ricompensa, l’eccitazione causata da attività difficili, stimolanti ed eccitanti. L’altro è lo stato di flusso che dura più a lungo mentre si fa attività. È il momento in cui si vive solamente nel presente”.

In questa condizione il cervello rilascia dopamina, ma ciò che non avviene è interessante tanto quanto ciò che avviene: “Nel momento del Rider’s High – prosegue Devlin – non viene attivata la corteccia prefrontale che è la parte del nostro cervello deputata alla pianificazione e alla preoccupazione. Quando vivi pienamente nel presente non hai tempo per pensieri estranei. Non stai pensando alle bollette e al mutuo, ma sei dentro quel momento”.

Che sia una ricompensa o uno stato di flusso, la sensazione di pedalare via dalle preoccupazioni è la stessa. Fateci caso la prossima volta che vi metterete in sella!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Col de Tourini e Col de la Couillole: quando il Tour diventa un giro

25 July 2024

Una Cargo Gang alla conquista del Colle del Nivolet

26 June 2024

Giordania: il Wadi Rum in bici? Un'esperienza mistica

17 June 2024

Wikiloc lancia due nuove funzioni: Route Planner e Mappe 3D

16 June 2024

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Tutto Salute