Bike Experience, un weekend a tutta bici

Expo, talk, workshop, pedalate e gimcane, la seconda edizione di Bike Experience conferma il buono stato di salute del cicloturismo in Piemonte.

Una fase del World Brompton Championship (foto di Edoardo Frezet) 

Sono stati oltre 6000 i visitatori transitati alla Cascina Le Vallere di Moncalieri (To) per Bike Experience, la manifestazione che si è svolta nel weekend di sabato 15 e domenica 16 aprile. Per due giorni un eterogeneo programma di talk e workshop ha visto alternarsi al microfono cicloviaggiatori di tutti i livelli che hanno messo la loro esperienza al servizio di chi ama esplorare nuovi territori in sella a una bicicletta. Si è parlato di nutrizione e di psicologia, di meccanica e di preparazione, di viaggi all’altro capo del mondo e di turismo di prossimità, del potere terapeutico delle due ruote e di come preparare un bagaglio a prova di imprevisti.

Davide Mazzocco durante il suo talk di Bike Experience (foto di Edoardo Frezet)

Una fiera esperienziale

Nell’area espositiva hanno trovato spazio le offerte cicloturistiche degli enti locali e dei consorzi piemontesi, gli accessori per attrezzare le biciclette prima di un viaggio e i capi d’abbigliamento per il ciclismo. Per tutto il weekend, la Cascina Le Vallere è stata punto di partenza e d’arrivo di pedalate alla scoperta del territorio: la gravellata e la pedalata in lilla del sabato, il Brompton World Championship, la cicloturistica e la pedalata di 160CM della domenica hanno totalizzato 500 persone in bicicletta. Oltre 600 le presenze ai workshop e 1000 nei talk, 200 i bambini che si sono messi alla prova nella gimcana. L’organizzatore Alessandro Ippolito è raggiante: “L’affluenza è andata oltre ogni più rosea aspettativa. Il feedback più prezioso ci è arrivato dagli espositori e dal food, entrambi ci hanno parlato di un pubblico educato e gentile. Nei 10 workshop abbiamo avuto sempre dei sold out e anche ai talk hanno assistito centinaia di spettatori”.

Lo stand di Brompton a Bike Experience (foto Brompton Italia) 

World Brompton Championship, vince Arrigo

A cinque anni dalla prima edizione torinese, il World Brompton Championship è tornato nel circuito di 1 km del Parco delle Vallere con un mix di asfalto e sterrato che ha fatto selezione sin dal primo giro. Il più veloce nell’ultimare i dieci giri è stato Gianluca Arrigo che ha chiuso alla ragguardevole media di 31,88 km/h precedendo di 1’13” Lorenzo Carraro e di 1’14” Giorgio Favaretto. Chi vi scrive ha impiegato 45” ad aprire la bicicletta (un tempo biblico visto che i migliori del folding contest sono riusciti a chiuderla in meno di 6”!) ed è partito per terzultimo recuperando nel corso dei dieci giri una sessantina di posizioni: 23’52” il tempo finale che è valso la trentunesima posizione (su 95 classificati) a 5’03” dal vincitore, con una media di 25,13 km/h. Ne troverete il racconto dettagliato sulle pagine di Cyclist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute