Il caffè è amico del ciclista?

Un team di ricercatori brasiliani ha scoperto che la caffeina riduce il deterioramento della potenza muscolare durante l’esercizio fisico. Il test su un gruppo di ciclisti sportivi.

Nuovi studi confermano i super poteri della caffeina.

La caffeina contenuta nel tè e nel caffè è una metilxantina che si lega ai recettori che rilevano l’adenosina, un composto collegato alla fatica. Se chiedete a uno scienziato in che modo la caffeina aumenta le prestazioni sportive, vi dirà che abbassa lo sforzo percepito, facendo sembrare l’esercizio più facile in modo da spingere di più.

In un articolo pubblicato su Medicine & Science In Sports & Exercise, un gruppo di ricercatori brasiliani ha sottoposto dieci ciclisti maschi a vari test sul tempo di esaurimento dopo l’ingestione di placebo o caffeina (5mg/kg di peso corporeo, dove un espresso medio è 75mg una tazza di tè 50mg).

La caffeina aiuta a ossigenare i muscoli e a mantenere più forti le segnalazioni dal cervello ai muscoli.

Sono stati monitorati l’attivazione muscolare e l’ossigeno nel sangue. In primo luogo, è emerso che la caffeina ha funzionato: il tempo di esaurimento è aumentato di circa il 14% rispetto al placebo. In secondo luogo, la forza muscolare si è deteriorata meno con la caffeina: al punto di esaurimento per i ciclisti con placebo, la forza muscolare era diminuita del 60%, mentre i ciclisti con caffeina pedalavano con una diminuzione del 45%. Inoltre, l’attivazione volontaria (VA, voluntary activation) dei muscoli - in pratica la forza dei segnali che il cervello invia ai muscoli - è diminuita costantemente durante i test con placebo, ma è rimasta pressoché costante durante i test con caffeina.

Infine, la saturazione dell’ossigeno è diminuita sensibilmente durante i test con placebo, ma solo leggermente durante i test con caffeina. I ricercatori hanno concluso che “l’ingestione di caffeina migliora le prestazioni durante l’esercizio fisico ad alta intensità e su tutto il corpo attraverso l’attenuazione della riduzione della VA e della funzione contrattile indotta dall’esercizio”.

Dunque, la caffeina favorisce la riduzione del deterioramento della potenza muscolare durante l’esercizio. Si deduce inoltre che proprio la caffeina aiuta a ossigenare i muscoli e a mantenere più forti le segnalazioni dal cervello ai muscoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute