di Fulvia Camisa
08 September 2015

Briko: i caschi Gass e Crono

Design compatto, aerodinamicità e massima sicurezza. Li abbiamo visti (e indossati) a Eurobike, ma saranno protagonisti anche a all’imminente Cosmobike di Verona

Briko: i caschi gass e crono

A prima vista appare subito un gran bel casco, indossandolo ci si rende conto che ha tanto da offrire in termini di prestazione! È Gass di Briko, non a caso menzionato nella categoria “design” dalla giuria di Cosmobike (ormai imminente la fiera di Verona, clicca qui), presentato al salone tedesco di Eurobike. Tecnicità al servizio di chi pedala, per un casco progettato in collaborazione con ciclisti professionisti e calibrato per amatori che vogliono qualità.

Il design è compatto: undici fori di ventilazione, tecnologia in moulding, Eps di nuova generazione, Roll fit X-light con regolazione verticale e interno con trattamento Polygiene. Le taglie vanno dalla M alla L e il peso dichiarato è di 270 grammi.

Termoregolazione superiore rispetto ai modelli tradizionali

La ventilazione è affidata al sistema Venturi, che sfrutta le ampie aperture frontali per rendere il ricambio d’aria rapido ed efficace. È grazie alla forma e alle dimensioni dei fori di accesso e di uscita che è possibile sfruttare questa legge fisica (chiamata appunto effetto Venturi) e avere una percorrenza rapidissima dell’aria all’interno del casco. Vuol dire una termoregolazione superiore rispetto ai modelli tradizionali.

Non a caso sarà in dotazione ai corridori del Bardiani-Csf Pro Cycling Team, alla ricerca della massima performance abbinata alla sicurezza e al comfort, che vuol dire anche poter alloggiare gli occhiali tecnici sul casco quando non li si indossa. Per questo sono stati studiati volumi e aperture per poterli inserire nel casco senza entrare in contatto in modo fastidioso con la testa (una bella trovata che siamo sicuri sarà apprezzata anche da tanti amatori).

La chiusura è a clip magnetica mentre l’X-light Roll-fit permette la migliore stabilità e l’adattabilità alla forma della testa. Il ramo centrale consente una ampia escursione verticale del sistema di regolazione evitando lo scalzamento in caso di urti. Tutto il sistema è molto piccolo e leggero, un vantaggio ulteriore in termini di comfort.

Per le cronometro

Insieme al casco Gass, nel 2015 che coincide coi 30 anni di attività per Briko, l’azienda si concentra nel migliorare le prestazioni nelle cronometro con un modello che ha la coda "accorciata". Aerodinamicità e sicurezza con un design più compatto e semplicità nelle forme: un foro di ventilazione, tecnologia out molding, Roll fit race e visiera intercambiabile disponibile in due tonalità. Estremamente compatto per garantire la massima libertà d’azione, garantisce pure l’estrazione del calore interno grazie al foro nella parte posteriore. È disponibile in taglia unica e il peso dichiarato è di 400 grammi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute