22 March 2019

Cofidis punta al World Tour nel 2020

La squadra del direttore sportivo Roberto Damiani ha dichiarato l’obiettivo di iscriversi al World Tour nel 2020. È stata siglata una nuova partnership con l’Università IULM per promuovere le attività di marketing nel settore del ciclismo

1 di 3
La Cofidis svela tutti i segreti per la prossima stagione, che si preannuncia ricca di sorprese. “Presentiamo, con una storia alle spalle di ventitré anni di competizioni, la nostra squadra rinnovata per il 2019; – ci racconta Cédric Vasseur, Direttore Generale della squadra Cofidis –. Quest’anno, che ci auguriamo possa superare il 2018 che è stato già molto positivo con 21 vittorie maturate, sarà propedeutico al nostro obiettivo ambizioso di riuscire ad iscriversi al World Tour nel 2020. Non solo il nostro team è abituato a non fare affidamento a un singolo leader – tutti i corridori, infatti, hanno le stesse opportunità di vincere – ma da ora con questa sfida sarà ancora più motivato a dare il massimo e mostrare tutta la sua passione per la corsa”.
La squadra Cofidis nasce nel 1996, unico caso nel mondo del ciclismo dove proprietario e sponsor coincidono. Dal 2010 ha licenza per gareggiare nella seconda divisione del ciclismo mondiale. Nella storia del team i ciclisti Cofidis si sono aggiudicati numerose vittorie di tappa al Tour de France e alla Vuelta a España, oltre a diverse classiche come la Gand-Wevelgem 1997 con Philippe Gaumont e la Liegi-Bastogne-Liegi 1999 con Frank Vandenbroucke.
Per quest’edizione della Milano-Sanremo, di cui è sponsor partner, Cofidis ha stretto una partnership con la Scuola di Comunicazione IULM per il Master “Marketing e Comunicazione dello Sport”, con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie e progetti di marketing nell’ambito del ciclismo, in particolare l’implementazione di una serie di attività di comunicazione per la prima grande classica nel calendario delle corse ciclistiche.
La comunicazione sarà declinata, innanzitutto, attraverso il concorso “Cofidiselfie” che, dal 21 marzo al 15 aprile, permetterà a tutti gli amanti della bicicletta di caricare la propria foto “smiling” sulla piattaforma dedicata e vincere una bicicletta Kuota, e che verrà promosso attraverso post sponsorizzati su Facebook e Instagram e l’ingaggio di Ignazio Moser, influencer con un cognome importante, legato al mondo della bicicletta.
Sarà poi sviluppata una campagna sul claim “Cofidis il prestito che corre” per creare un fil rouge tra la squadra, la corsa e l’offerta di prestito personale limitata nel tempo, disponibile nella settimana dal 18 al 24 marzo, e verrà pubblicizzata attraverso banner dedicati sui siti web del circuito Rai, della Gazzetta dello Sport e di altre riviste specializzate.
“Confermata la partnership tecnica per la fornitura di biciclette con l’azienda brianzola Kuota – ci racconta il Direttore Sportivo Roberto Damiani – quest’anno la squadra, con l’aggiunta di 9 nuovi corridori, ha raggiunto il record di rappresentare ben 8 paesi differenti: Francia, Spagna, Belgio, Italia, Germania, Colombia, Danimarca ed Eritrea. Sono molto soddisfatto dell’impegno e della professionalità che stanno dimostrando i miei uomini nella preparazione della Milano-Sanremo, una corsa che ha da sempre un sapore particolare. Il nostro obiettivo per questa edizione è fare la differenza ma mi fermo qui per scaramanzia”.
Novità in vista anche per la maglia che cambia sensibilmente rispetto alla precedente. Sulla divisa, infatti, non domina più il rosso, come ormai da qualche anno, ma il bianco. Il colore di punta del brand Cofidis, comunque, rimane presente sul pantaloncino, assieme al nero, e con alcuni innesti anche sulla maglia, unito al giallo, che simboleggia il sole, logo dello sponsor storico. Disegnato da Skål Studio e realizzato da Nalini, il completo 2019 rappresenta dunque una grande novità anche se mantiene un ricordo del passato, di quando cioè la maglia aveva forti tinte bianche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute