06 June 2021

"Colli Aperti" ai ciclisti Il Manifesto di residenti e imprese della collina di Bologna

Il manifesto per i "Colli Apert" promosso e sottoscritto da oltre una ventina di realtà del territorio, si propone di rilanciare i Colli Bolognesi per un turismo sostenibile.

I Colli Bolognesi amici dei ciclisti e degli escursionisti. Riaprire vecchi sentieri e strade, potenziare la rete escursionistica, chiudere alcune strade al traffico nei weekend e aumentare il trasporto pubblico verso i parchi, ridurre la velocità con Zone30 e dissuasori e aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti, promuovere una frequentazione sostenibile, favorire il presidio della collina.

Sono alcune delle proposte presenti nel manifesto per i "Colli Aperti" promosso e sottoscritto da oltre una ventina di realtà del territorio fra associazioni cittadine, imprenditori, residenti e fruitori della collina di Bologna.

I promotori sottolineano come tra gli effetti della pandemia ci sia stata la riscoperta della collina bolognese, con tantissime persone che si sono riversate a camminare e ad andare in bici sui colli, soprattutto nei weekend. Riscoperta favorita dal bisogno di stare in libertà nel verde, ma che tuttavia si è scontrata anche con alcuni problemi. Come, rimarcano, le poche strade di accesso ai colli, il veloce traffico, la difficoltà di avere a disposizione pochi sentieri riservati ai camminatori e pochi spazi verdi. Di qui la nascita di un movimento e di una rete per promuovere la frequentazione sostenibile della collina bolognese. Il manifesto sarà sottoposto alla città e agli amministratori pubblici con annessa una serie di proposte. "Due persone sono morte in bicicletta sui colli nel 2020, alcuni sentieri sono stati chiusi per il troppo afflusso, non possiamo permetterci di ignorare il fenomeno, va accompagnato - ha dichiarato Simona Larghetti, Presidente della Consulta della Bicicletta tra i promotori del Manifesto - Chiediamo all'amministrazione una pianificazione strategica sui colli che cominci da subito con gli interventi più semplici, chiediamo ai candidati sindaco una visione lungimirante".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute