Come perdere peso grazie alla bici

Il ciclista sportivo che desidera migliorare la propria performance quando va in bici deve sapere che perdere peso andando in bici può non essere cosi semplice come sembra.

Raggiungere e mantenere il proprio peso forma è un obiettivo che tutti dovrebbero porsi. A maggior ragione chi fa attività fisica e sportiva. Se, da una parte, il ciclismo è ottimo per dimagrire perché fa bruciare una grande quantità di calorie, dall’altra richiede un grande consumo di cibo, gel energetici e bevande zuccherate per sostenere lo sforzo atletico. Quindi, perdere peso andando in bici può non essere cosi semplice come sembra.

“La variabilità individuale - sostiene Ric Stern, Coach di Cycle Coach - è troppo alta per poter dare un’unica risposta attendibile. In sintesi, si devono introdurre meno calorie di quelle che si consumano. Bisogna essere coerenti con le scelte alimentari e costanti con l’allenamento”.

Obiettivo ragionevole

A prescindere da quanti siano i chili di troppo, sarebbe bene puntare a perdere da 250 grammi fino a un chilo alla settimana anche se, per molti, mezzo chilo resta l’obiettivo più realistico. “Mezzo chilo di massa grassa - dice Stern - racchiude circa 3.500 calorie in energia. Di conseguenza, ridurre le entrate giornaliere di circa 500 calorie o consumarne 500 in più (o una combinazione delle due cose), può portarvi in una settimana a perdere proprio mezzo chilo (500 per 7 giorni sono infatti 3.500 calorie totali)”.

Tuttavia, meglio non essere ossessionati dai numeri. “All’interno del vostro ciclo annuale di allenamento, definite un periodo (per esempio qualche mese) in cui il vostro obiettivo principale sarà la perdita di peso e, una volta concluso questo periodo, fermatevi senza badare troppo al risultato che avete raggiunto - suggerisce Will Newton, allenatore della British Cycling -. Piuttosto che dire ‘voglio arrivare a 73,5 kg e non importa come’, provate invece a pensare ‘vediamo che peso avrò raggiunto al termine del periodo che mi sono prefissato’. Sarebbe meglio scegliere quei mesi in cui si allena la resistenza aerobica, perché comportano un’intensità di lavoro bassa e quindi il corpo si adatta meglio a perdere peso. Siate scrupolosi, iniziate a perdete peso e poi passate allo step successivo”.
Fin qui avrete fissato degli obiettivi e pianificato un programma. Adesso va messo in pratica, ma come?

Addio cibo spazzatura

“Sbarazzatevi del cibo spazzatura e prediligete i cibi cucinati da voi stessi”, dice Newton. Ovviamente non dovrete prepararvi una quantità abnorme di pasta e fare la scarpetta con il sugo rimanente. Focalizzatevi più sui nutrienti che sulle calorie: cercate quindi alimenti ricchi di sostanze nutritive, piuttosto che limitarvi a contare le calorie. Dovete ridurre carboidrati e zucchero a favore di carne e verdure. Grazie al senso di sazietà che le verdure danno, eviterete di introdurre calorie in eccesso”.

La perdita di peso può destare preoccupazione nel ciclista sportivo perché rischia di veder svanire, in parte, la potenza tanto duramente guadagnata, cosa che si traduce in una minor forza di spinta sui pedali. “È fondamentale perdere peso lentamente - precisa Stern -. Se iniziate in maniera troppo drastica, infatti, la vostra potenza potrebbe risentirne pregiudicando persino la massa muscolare”.

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