Da Milano a Bologna, torna la Fiera del Cicloturismo.

Al DumBO di Bologna un grande appuntamento dedicato al turismo in bicicletta nazionale e internazionale: è la Fiera del Cicloturismo, che per la sua seconda edizione propone anche il Forum del cicloturismo dedicato agli operatori del settore.

Per chi è in cerca di idee per la sua prossima vacanza in bici, per chi ha voglia ma non sa da dove iniziare o per chi dei viaggi in bicicletta ne ha fatto il suo lavoro o vorrebbe farlo. Per chi li ama già, insomma, o per chi li sogna da tempo, questo è il momento giusto. Torna la Fiera del Cicloturismo, che per la sua seconda edizione si sposta da Milano a Bologna, sabato 1 e domenica 2 aprile.

Saranno presenti oltre cento espositori, pronti a orientare, spiegare e raccontare, ma anche conferenze a tema e laboratori di meccanica della bicicletta. L'appuntamento, organizzato da Bikenomist, si svolgerà allo spazio DumBO in via Casarini 19, a Bologna, in un'area di 40mila metri quadrati a pochi passi dalla stazione dei treni.

L'ingresso è gratuito, ma occorre registrarsi via mail. Si potrà anche arrivare in bicicletta - anzi è vivamente consigliato - e saranno messi a disposizione parcheggi custoditi. Questo appuntamento sarà preceduto, il 31 marzo, da una Forum del Cicloturismo dedicato agli operatori del settore, con l'obiettivo di creare reti e diffondere buone pratiche.

Persone competenti cui chiedere informazioni e dubbi

Espositori, talk e workshop

Prima di tutto gli espositori, vera ossatura del'evento. L'obiettivo è quello di offrire un’ampia panoramica su vacanze facili per le famiglie, avventure per i cicloviaggiatori, sport per chi vuole allenarsi e tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica e irripetibile in bicicletta. Ci saranno molte regioni italiane e straniere pronte a raccontare i migliori percorsi e a fornire tutte le informazioni necessarie a strutturare un viaggio in bici.

Dalla Calabria alla Catalogna, dall'Emilia-Romagna alla Dalmazia. E ancora Turchia, Canarie, Valtellina e Abruzzo, per citarne solo alcune: ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Poi ci saranno gli stand di Fiab, la Federazione Itlaiana Ambiente e Bicicletta, della casa editrice Ediciclo, di Decathlon Italia e Canyon.

Una novità di questa edizione è anche l'apertura, tra gli espositori, ai produttori di accessori per il turismo in bicicletta, in modo che tutti possano migliorare il proprio assetto o orientare i prossimi acquisti.

Ci sarà lo stand con i biomeccanici di Bikeitalia, pronti a dare consigli su come posizionarsi in sella per porre fine a spiacevoli dolori, oppure workshop di meccanica, per imparare a far fronte ad ogni evenienza durante il viaggio. Non mancheranno i racconti di esperienze all'interno dello spazio talks: tra questi, gli interventi dei super cicloviaggiatori e divulgatori Pinar e Paolo Pinzuti, fondatori di Bikenomist, di pedalatori come Paola Gianotti, che ha già alle spalle quattro Guinness World Record e si continua a battere per la sicurezza dei ciclisti, o Davide Mazzocco, scrittore e giornalista, oltre che ciclista, che colllabora con Cyclist e Ciclismo.it, nel suo incontro racconterà il bikepacking dell'estate scorsa quando, in dieci giorni, ha scalato 10 Duemila fra Italia e Francia.

“Siamo felici che la seconda edizione della Fiera del Cicloturismo si tenga in Emilia Romagna perché è una Regione che ha investito tanto nello sviluppo del turismo in bicicletta e, in particolare, Bologna è una città che ci ha accolto a braccia aperte e che da sempre dedica un’attenzione speciale alla mobilità attiva”, commenta Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo e membro del consiglio di Eurovelo.

“Il cicloturismo cresce sempre più anche in Italia ma spesso sono gli operatori esteri ad approfittarne, mentre è importante che si sviluppi un mercato locale di servizi dedicati al cicloturista" commenta Simona Larghetti, Consigliera Comunale di Bologna con delega alla Mobilità Ciclistica.

Tanti stand per orientarsi e organizzare il prossimo viaggio

Forum del Cicloturismo B2B

Un'altra importante novità di questa edizione della Fiera del Cicloturismo è che sarà preceduta da una giornata dedicata al confronto tra operatori del turismo in bicicletta. Venerdì 31 marzo, sempre al DumBO di Bologna, si terrà il primo Forum del Cicloturismo, appunamento dedicato al "Business to business".

Voluto e organizzato da Bikenomist, si pone l’obiettivo di creare reti e diffondere buone pratiche per la crescita del settore del cicloturismo attraverso il coinvolgimento di operatori del turismo in bicicletta, un momento di dibattito su economia del cicloturismo e tendenze, tra nuove professionalità e opportunità per gli operatori del settore. Il Forum, la cui partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito, è rivolto a Destination Management Company, tour operator, agenzie di viaggio, guide cicloturistiche, strutture alberghiere, enti del turismo, fornitori di servizi turistici.

Una sezione dedicata ai talk per ascoltare esperienze e consigli di chi ha già molti viaggi alle spalle

Tra i temi trattati negli interventi, ci saranno “I mercati del cicloturismo” a cura di ActiveItaly, il “Marketing territoriale, strategie e azioni” con la best practice presentata da VisitFlanders e, con il format “Pecha Kucha”, ossia brevi interventi di 20 slide in 6 minuti e 40 secondi, la presentazione dei progetti e casi studio.

Sarà inoltre allestita un’Area Buyer&Seller riservata agli espositori nazionali e internazionali, per gli incontri One-to-One e, infine, grazie alla collaborazione con ATTA, Atta Adventure Travel and trade Association, si terrà “Adventure Connect”, aperitivo di networking e momento di confronto organizzato per fare rete con gli operatori.

“Il Forum del Cicloturismo è un'occasione importante per chi opera nel settore dei viaggi e del turismo attivo per incontrarsi e professionalizzare un settore che in molti casi è caratterizzato da forme di improvvisazione. - spiega Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo - Il cicloturismo è una nicchia di mercato ormai matura e che continua a crescere, per questo deve essere affrontata facendo rete, condividendo conoscenze e buone pratiche e stimolando un approccio scientifico alla crescita del settore”.

Ci sarà anche un parcheggio custodito e gratuito per le biciclette curato da Shimano

Presentazione risultati rapporto ISNART

Infine, ci sarà spazio anche per dati e analisi. Nell'ambito del Forum del Cicloturismo, in programma venerdì 31 marzo, saranno presentati i risultati del Rapporto ISNART-Unioncamere e Legambiente "La via italiana al ciloturismo 2022", realizzato dall'Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART).

Il cicloturismo - ha commetato il presidente di Isnart Roberto DI Vincenzo - è una leva sempre più importante della valorizzazione in chiave turistica del nostro territorio, peraltro perfettamente in linea con le scelte in termini di sostenibilità ambientale che caratterizzano il PNRR. ISNART, con il proprio Rapporto, monitora già da alcuni anni il fenomeno, consapevole del grande potenziale in termini di indotto economico, destagionalizzazione e riorientamento dei flussi turistici verso borghi ed aree interne del Paese che il bike tourism può apportare da Nord a Sud del Paese”.

Tutto il programma della Fiera del Cicloturismo e del Forum del Cicloturismo si puù leggere nel dettaglio sul sito ufficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Il Muro di Sormano: diario della scalata - Puntata Quattro

20 February 2024

Tutto Salute