Elisa Balsamo e Filippo Zana sono i nuovi campioni italiani su strada

La giornata di grande ciclismo italiano ha assegnato i titoli di campioni nazionali su strada ad Elisa Balsamo e Filippo Zana

crediti foto Federciclismo

Due gare parallele, una in Puglia e una in Emilia-Romagna, hanno decretato le nuove maglie tricolore del ciclismo su strada italiano. Elisa Balsamo e Filippo Zana sono i nuovi campioni italiani.

La competizione femminile di 147,6 km si è disputata da Medolla a San Felice sul Panaro, un percorso interamente pianeggiante disegnato nel territorio dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord, e rientrava nelle iniziative promosse nel decimo anniversario del terremoto del 2012 con il supporto anche di partner istituzionali. La 24enne piemontese della Trek-Segafredo, già campionessa del mondo in carica, ha prevalso sulle avversarie, precedendo in volata la "padrona di casa", la modenese Rachele Barbieri (GS Fiamme Oro) e Barbara Guarischi (Movistar Team Women).

Parallelamente, sul fronte maschile, al traguardo di Alberobello, dopo 237 km di combattimento tra trulli e gravine consclusosi con uno sprint a 4, è arrivato primo Filippo Zana, della Bardiani CSF Faizanè, seguito da Lorenzo Rota (Intermarche) e Samuele Battistella (Astana).

"Quanta emozione, è pazzesco, forse il tricolore sarà nascosto dall’iride per un po’ di tempo ma qui ci sarà sempre" ha commentato la vincitrice femminile Balsamo intervistata da Tuttobiciweb - Ci tenevo molto a questo campionato italiano, il tricolore è qualcosa di assolutamente prestigioso".

"Sono contentissimo - ha dichiarato Zana al termine della gara, esausto e felice - grazie a tutta la Bardiani CSF Faizanè che mi ha sostenuto durante tutta la giornata. Eravamo la squadra più numerosa, avevamo il dovere di provarci. Sono entrato nella fuga giusta, è stato tutto perfetto. Nel finale ho sprintato per conquistare il podio e poi è arrivata questa fantastica maglia che porterò per un anno. Come detto, ancora non mi rendo conto. Lasciatemi godere di questo fantastico momento”. A chi gli chiede del Mondiale in Australia: "Adesso è presto per pensarci – conclude Zana – da qui al mondiale è ancora lunga. Voglio recuperare, perché sugli strappi le gambe bruciavano. Ora penso a questa maglia che va onorata al massimo".

"In questa giornata di grande ciclismo - ha commentato il presidente di Federciclismo Cordiano Dagnoni - faccio i mie complinenti a Filippo Zana, ma pure ad Elisa Balsamo, vincitrice nella gara femminile a San Felice sul Panaro, così come a Gaia Tormena e Filippo Agostinacchio campioni italiani di XCE a La Thuile. Per quanto riguarda la Puglia invece ii territorio ci ha accolto con il tipico entusiasmo del Sud. Bravi gli uomini del GSEmilia di Adriano Amici che confermano di essere una garanzia in campo organizzativo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute