Il fondello perfetto nato dalla collaborazione tra Shimano, Pro e Bikefitting

Grazie ai test di mappatura della pressione condotti nei laboratori di Bikefitting.com, Shimano ha sviluppato un pantaloncino da ciclismo in grado di combaciare perfettamente con la sella Stealth di PRO.

Foto crediti: Shimano

Uno degli aspetti più trascurati da chi si avvicina al ciclismo è la seduta in sella. Ma come gli altri punti di contatto con la bici - il manubrio per le mani e i pedali per i piedi - il rapporto del fondo schiena con il sellino ha ripercussioni importanti che possono anche cambiare l'esperienza di un'uscita da positiva a negativa, e condizionare la voglia di continuare o meno a pedalare. Per questo Shimano ha voluto focalizzare l'attenzione sulla seduta, realizzando un fondello abbinato perfettamente con una sella specifica, la Stealth della marca PRO. I due elementi sono stati studiati per combaciare alla perfezione, grazie ai test in laboratorio condotti in collaborazione con Bikefitting.com. L'impegno di Shimano verso una sempre maggiore precisione nell'abbinamento tra prodotti non finisce qui: lo storico marchio di componenti ciclistiche, fondato nel 1921, ha introdotto sul suo sito internet un nuovo selettore di pantaloncini, in grado di offrire consigli sui migliori fondelli da scegliere in base alle proprie esigenze.

Sposare sella e fondello

La sella Stealth di Pro è pensata per ciclisti che assumono una posizione aggressiva, proiettata in avanti.

Grazie ai test effettuati nei laboratori di Bikefitting.com, i nuovi pantaloncini Tenku di Shimano sono stati dotati di un fondello specificamente studiato per adattarsi alla sella Stealth di PRO, in modo da migliorare la performance, riducendo i fastidi dovuti allo sfregamento. "Abbiamo iniziato a concentrarci sulla sella PRO Stealth che è un modello di sella a naso corto per una guida veloce e intensa. - spiega Giovanna Dominicus, product manager Shimano - Questa tipologia di sella stressa in modo particolare il fondello al trascorrere del tempo in sella, soprattutto dopo giorni di pedalate consecutive. Essendo altamente specifici sulle dimensioni, la forma e il materiale esatti della sella, abbiamo realizzato un pantaloncino decisamente ottimizzato. La sella PRO Stealth - continua Dominicus - è per una guida aggressiva, inclina il ciclista in avanti spostando i punti di pressione rendendolo più aerodinamico. Conoscere questa caratteristica progettuale ci ha permesso di essere più precisi nella costruzione dell'imbottitura. Abbiamo rimodellato il fondello e sviluppato nuovi materiali antibatterici in super microfibra con struttura a nido d'ape, realizzati appositamente per le uscite più lunghe a un ritmo più elevato. Questa tecnologia costruttiva assorbe meglio il sudore e crea una micro ventilazione nel fondello in corrispondenza del taglio anatomico della sella Stealth. Abbiamo abbinato la forma della sella esattamente a quella del fondello, riducendo gli sfregamenti, creando una vestibilità perfetta e un capo superiore sotto molti aspetti”. Dalle verifiche finali, eseguite sia in laboratorio, sia in test sul campo in condizioni di vita reale, è emerso che i pantaloncini Tenku offronto un livello di comfort più elevato e una minore quantità di pressione compessiva nella parte anteriore della sella rispoetto ai tradizionali pantaloncini.

Bib short selector per una scelta più precisa

Il modello Tenku di Shimano 

L'impegno di Shimano per una vestibilità perfetta non si è limitato allo sviluppo di un singolo prodotto altamente performante. Per aiutare i clienti a scegliere il prodotto migliore in base all'uso che ne devono fare, Shimano ha creato online un selettore di pantaloncini da ciclismo chiamto bib short selector. Inserendo il livello del fruitore - principiante, medio, pro - il tipo di fondo che sarà affrontato - se asfalto, ghiaia o single track - e anche la distanza che si pensa di percorrere, il sistema consiglierà i prodotti migliori da acquistare. “La nostra ricerca e la nostra esperienza mostrano quanto spesso i problemi di una sella sbagliata o di seduta non corretta possano influenzare il divertimento di una uscita in bici, specialmente tra i nuovi ciclisti. - spiega Giovanna Dominicus, product manager di Shimano - Crediamo che i ciclisti debbano considerare attentamente il loro abbigliamento in base al tipo di pedalata che stanno facendo perché scegliere il giusto paio di pantaloncini non è importante solo per il divertimento ma può anche migliorare le nostre prestazioni. Non importa quale tipo di ciclismo preferisci e quanto siano avanzate le tue prestazioni, vale sempre la pena di scegliere i tuoi pantaloncini con attenzione, soprattutto quando inizi ad aumentare il chilometraggio e trascorri più tempo in sella". Qui il link per il selettore di Shimano.

Il pool di tester di bikefitting.com ha eseguido i test sia in laboratorio che sul campo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute