27 May 2015

Giro: la tappa più corta

Da Tirano a Lugano per 134 chilometri. Unico sconfinamento all'estero della Corsa rosa

Giro: la tappa più corta

La tappa da Tirano a Lugano è la tappa più corta di questa edizione del Giro d'Italia e rappresenta l’ unico sconfinamento all'estero della Corsa rosa.

 

Il percorso

Tappa parzialmente di recupero, adatta ai velocisti, ma non perfettamente piatta. Unico Gpm poco dopo la partenza con la scalata di Teglio e quindi la strada panoramica della Valtellina attraverso Poggiridenti fino a Sondrio dove ci si immette nella valle dell’Adda che si segue fino all’imbocco del lago di Como. Qui la carreggiata si restringe per tutto il tratto lungo la riva del lago fino alla breve salita di Croce di Menaggio. Segue il tratto di collegamento con il lago di Como (da segnalare la presenza di alcune gallerie). Ultimi 3 km nell’abitato di Lugano. Da segnalare negli attraversamenti cittadini numerosi ostacoli urbani come rotatorie, dossi e spartitraffico.

 

Ultimi chilometri

Ultimi chilometri prima in discesa (due tornanti ravvicinati a 3km dall’arrivo) e poi lungo le rive del Lago di Lugano su strade ben pavimentate. Ultima curva a 750m dall’arrivo su asfalto di larghezza 7 m.

Foto Ansa / Dal Zennaro - Zennaro - Peri. Per leggere come è andata ieri clicca qui.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute