Giro d'Italia numero 106 al via. Sarà una grande Corsa Rosa

Grandi nomi domani in Abruzzo alla Grande Partenza del Giro d'Italia: il Campione del Mondo Remco Evenepoel dovrà vedersela con Primoz Roglic, Geraint Thomas, Joao Almeida, Alexander Vlasov, Damiano Caruso. Al via anche Filippo Ganna, Mads Pedersen, Stefan Küng e Mark Cavendish.

Il belga Remco Evenepoel al via del Giro d'Italia da Campione del mondo in carica. (Foto Lapresse)

Annunciato oggi l'elenco dei 176 corridori che daranno vita alla edizione numero 106 del Giro d'Italia. Si parte domani in Abruzzo con la crono di 19,6 km Fossacesia Marina-Ortona (Filippo Ganna e Edoardo Affini subito protagonisti) la prima di 21 tappe tutte da scoprire e vivere, per terminare il 28 maggio a Roma ai Fori Imperiali.

Tanti i nomi dei big con velleità di vittoria finale e su tutti spicca quello del campione del mondo in carica Remco Evenepoel. Il belga, recente vincitore di UAE Tour e Liegi-Bastogne-Liegi, avrà come avversari assai agguerriti e attrezzati per indossare sino a Roma la Maglia rosa del leader della classifica generale campioni del calibro di Primoz Roglic, Tao Geoghegan Hart (vincitore del Giro nel 2020), recente vincitore del Tour of The Alps, Geraint Thomas, Damiano Caruso, João Almeida, Alexsandr Vlasov, Hugh Carthy, Rigoberto Uran. Non ci sarà il vincitore del Giro 2022, l'australiano Jai Hindley.

Ma, come è noto, ci sono anche altre maglie molto ambite dai corridori e ognuna di esse premierà il più forte di specialità ad ogni tappa e nella classifica finale. Tra i 176 partecipanti spunteranno anche i nomi dei vincitori della Maglia ciclamino (premia il vincitore della classifica a punti, ovvero colui che ottiene i migliori piazzamenti e qui si segnalano fuoriclasse del calibro di Mark Cavendish e Mads Pedersen), della Maglia azzurra (la maglia ambita dagli scalatori che assegna punti ai ciclisti che transitano per primi sui traguardi dei Gran Premi della Montagna) e della Maglia bianca (destinata al miglior giovane e qui il favorito richia di essere ancora una volta Evenepoel). E saranno in tanti a contendersi queste maglie. Ben tornato Giro!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

BikeUp Torino: una grande occasione di vivere l'elettrico (Anello di Superga compreso!)

07 June 2024

Raccontaci il tuo BAM! e vinci la coppia di borse GIVI-Bike Junter con cui Giulia Baroncini ha affrontato la sua Milano-Chicago

06 June 2024

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno torna, a Mantova, BAM!, il più grande raduno europeo di viaggiatori in bici

04 June 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - episodio tre

17 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio due

07 May 2024

Cervinia Snow Bike Show: sembrava una cosa da pazzi! - Episodio uno

03 May 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 3

27 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Tutto Salute