Maratona dles Dolomites, vip e solidarietà

Pronti per il 5 luglio e la Maratona dles Dolomites? Si raccolgono fondi per “Insieme si può” e “Bimbingamba”. E c’è pure la settimana del ciclista che prevede tre uscite in bici in compagnia di Maria Canins

Maratona dles dolomites, vip e solidarietà

Il 5 luglio va in scena una delle granfondo più popolari d'Europa e tra le più importanti al mondo:: la Maratona dles Dolomites. Ogni anno il comitato organizzativo sceglie un tema; quest'anno è il perdono. «Il perdono è un tema interessante; il perdono come lo intendo io è il dono più alto e più grande che si può fare, poiché una persona che riesce a perdonare dona se stessa in cambio della libertà che è un bene universale e fondamentale nella vita di un uomo. - spiega Michil Costa, presidente della Maratona dles Dolomites –. Con la maratona abbiamo la possibilità di comunicare dei temi, quindi si cerca anche di coinvolgere campi non prettamente sportivi. Lo sport resta scuola di vita, quindi il perdono è scuola di vita”, conclude Costa. La granfondo che coinvolge le valli ladine è sempre molto attenta alla solidarietà, parte del ricavato sarà devoluto all'Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus per un progetto in Uganda. «Siamo molto trasparenti per quanto riguarda la solidarietà; seguiamo personalmente i progetti e poi conosciamo bene questa organizzazione e sappiamo che i soldi sono ben spesi e che proprio nulla viene sprecato ma ben investito - spiega Costa- . Un'altra associazione a cui sarà devoluto una parte del ricavato ottenuto con le 193 iscrizioni benefiche sarà l'associazione di Alex Zanardi “Bimbingamba” che aiuta bambini di tutto il mondo per quanto riguarda la realizzazione di protesi alle gambe.

 

La settimana del ciclista  prevede tre uscite in bici con Maria Canins

Nei giorni che precedono la Maratona verrà organizzata la settimana del ciclista, che prevede tre uscite in bici in compagnia di Maria Canins alla scoperta del territorio (lunedì 29 giugno gita a Pederü, mercoledì 1 luglio gita al Passo Giau e giovedì 2 luglio il giro di Fodom).

Sabato 4 luglio si sfideranno i bambini, nella Maratona for Kids; la partenza della gara sarà alle 10.30 a Corvara e tutti i bambini dai 6 ai 12 anni potranno iscriversi. Giovedì 2 luglio verrà aperto il villaggio espositivo per scoprire le ultime novità legate al mondo delle due ruote: si potrà assistere anche a uno show di Vittorio Brumotti.

 

A favore dell’ambiente

La Maratona dles Dolomites da sempre è molto attenta all'ambiente: coloro che gettano cartacce, borracce o che in qualche modo inquinano saranno squalificati; inoltre dall'anno scorso sono state introdotte le moto e le auto ibride per rispettare ancora di più l'ambiente. Anche quest'anno saranno 9.000 i partecipanti, 80 i Paesi rappresentati e ben più di 33.000 le richieste di iscrizione. Molti saranno i volti noti alla partenza alle 6.30 da La Villa.

 

I Vip

Nella scorsa edizione si sono visti al via personaggi quali Davide Cassani e Matteo Marzotto (nella foto), oltre ad Alex Zanardi, Christian Zorzi, Alberto Sorbini, Maria Canins, Laura Colnaghi Calissoni, Paolo Belli, Renato Di Rocco, Silvio Fauner, Corrado Sciolla, Mario Greco, Alessandro Garrone, Rodolfo De Benedetti, Matteo Arcese, Francesco Starace, Stefano Allocchio, Oliviero Lubatti, Fabrizio Ravanelli, Maurizio Cheli, Manfred Mölgg, Juri Checchi, Clemente Russo e Massimo Scarpa.

 

I percorsi

Tre saranno i tradizionali percorsi: il lungo 138 km (4.239 m di dislivello), il medio 106 km (3.130 m di dislivello) e il Sella Ronda di 55 km (1.780 m di dislivello ); sette i passi completamente a disposizione dei ciclisti: Sella, Campolongo, Gardena, Pordoi, Giau, Falzarego e Valparola. Riconfermata la salita del “Mür dl giat” (traduzione: muro del gatto), una salita lunga 400 m con una pendenza massima del 19%.

Altri appuntamenti da non perdere? Il 21 giugno i passi dolomitici (Sella, Campolongo, Pordoi e Gardena) saranno chiusi al traffico e saranno a disposizione degli appassionati della bicicletta con il Sellaronda bike day. Il 27 giugno verrà organizzata una maratona in mountainbike bella tosta: la Sellaronda Hero in Val Gardena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute