3Ax, i pedali che si adattano

Vi parliamo di un nuovo tipo di sgancio rapido che ha la possibilità di oscillare, seguendo la naturale posizione che la nostra gamba tende a tenere. Il progetto è degli olandesi Tsg Group, commercializzato da Edco

3ax, i pedali che si adattano

I pedali devono adattarsi al nostro corpo, non il contrario. Questa la filosofia che ispira 3AX, un nuovo modo di concepire il pedale a sgancio rapido. Nel pedalare, il 96% delle persone tende a ribaltare i piedi verso l’interno o verso l’esterno, mentre lo sgancio rapido consente (a seconda del tipo) solo un parziale gioco laterale, stringendo il piede e impedendone l’inclinazione verso l’esterno o verso l’interno. Talvolta, la tendenza naturale a tale movimento crea microtraumi al metacarpo, bloccato nella sua posizione.

 

Cosa cambia

Gli olandesi di Edco-3AX presentano il primo pedale a sgancio rapido che dà ai piedi la libertà di inclinarsi lateralmente. Consente alle gambe di seguire un flusso fluente più naturale a ogni corsa, in ogni punto. “Il ginocchio si muove meno di traverso e lo sforzo è inferiore, con migliorie sull’efficienza finale”, assicurano i progettisti. Per esempio, se i nostri piedi hanno la tendenza a inclinarsi di lato (e i pedali tradizionali limitano questo movimento), le gambe compensano spingendo le ginocchia a sinistra o destra, con uno spreco di energia che non contribuisce al trasferimento pieno della potenza.

 

Il lavoro di sviluppo

La progettazione si è avvalsa della collaborazione degli olandesi di Tsg Group e di centinaia di ciclisti, amatori e professionisti, che hanno permesso di apportare migliorie ai vari prototipi, via via più performanti, coi loro feedback e suggerimenti. Sono seguiti test di efficienza e validità: verificare lo sforzo necessario a produrre la stessa quantità di potenza. Dai risultati ricavati, i ciclisti che utilizzano i nuovi pedali 3Ax risparmiano in media il 3% di ossigeno, rispetto ai modelli tradizionali.

 

Una più uniforme distribuzione dello sforzo sulla pianta del piede

L’Università di scienze applicate dell’Aia ha, in seguito, condotto uno studio sull’allineamento delle gambe durante la pedalata, ponendo marcatori sul ginocchio, sul pedale e sull’asse proiettato a terra dal ginocchio stesso. Il tutto è stato filmato dinamicamente con una telecamera e poi analizzato con software dedicati. I risultati propendono anche per una più uniforme distribuzione dello sforzo sulla pianta del piede, grazie a sensori di pressione posti sul pedale stesso.

Disponibile nei colori rosso, nero e grigio, ha i mandrini in acciaio temperato e l’involucro in alluminio ad alta resistenza. La compatibilità è assicurata con tutte le scarpe da ciclismo con montaggio a tre fori.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute