Thule Epos, il nuovo portabici da gancio traino adatto ad ogni tipo di bicicletta

Il nuovo portabici da gancio traino Thule Epos è versatile e adatto ad ogni tipo di bicicletta. Rapido e facile da usare, è basculante per consentire un agevole carico scarico dal bagagliaio, e ripiegabile per un minimo ingombro di spazio quando non si usa.

Un nuovo innovativo sistema di attacco telescopico rende l’ultimo portabici da gancio traino di casa Thule il più versatile della gamma e incredibilmente semplice da usare. Consente infatti di trasportare con semplicità biciclette di qualsiasi tipo e dimensione: dalle MTB alle bici da strada, dalle ebike alle bici gravel e da viaggio, anche dotate di parafanghi e portapacchi. Si chiama Thule Epos e la sua innovazione principale è costituita proprio dai bracci telescopici brevettati dotati di testa girevole e cinghie rinforzate: questo nuovo sistema, che si può decidere a piacimento di fissare alla ruota posteriore o al telaio, rende il portabici compatibile con ogni tipologia di bici. Il prezzo è di 1025,95 euro per il modello da due bici e di 1127,95 euro per quello che permette di portarne fino a tre. Entrambi i modelli hanno una capacità massima di carico di 60 kg complessivi.

"Siamo entusiasti di presentare questo rivoluzionario portabici, che renderà più agevole che mai il trasporto di qualsiasi tipo di bicicletta” commenta Baptiste Chaussignand, responsabile del Product Management per la categoria Bike di Thule. ”Con la sua semplicità di utilizzo e l’incredibile versatilità che dimostra, non ci saranno davvero più scuse per non uscire a pedalare il prossimo weekend!"

"Abbiamo potuto mettere a frutto tutte le nostre conoscenze in materia di biciclette, - aggiunge Henrik Eriksson, Global Design Director di Thule - combinandole con il know-how ingegneristico derivante da una lunga serie di portabici progettati negli scorsi anni, ma non ci siamo fermati: abbiamo voluto alzare ancora di più l’asticella. Questa nuova piattaforma, leggera e robusta, offre una qualità e un’estetica davvero di livello superiore. Ogni suo dettaglio lo rende unico nel suo genere, comprese le luci a LED integrate e gli accessori specifici per ogni utilizzo”.

Bagagliaio sempre apribile

Il portabici è studiato in modo che, sia senza che con le bici caricate, il bagagliaio sia sempre apribile. Anche quando ci sono sopra le bici, infatti, un meccanismo basculante attivato da un pedale intelligente consente il ribaltamento del portabici e la possibilità di accesso al bagagliaio. Quando al contrario le bici non sono caricate, il bagagliaio si riesce ad aprire anche senza inclinare il portabici. Le modalità di carico e scarico del bagliaiaio sono uno dei pensieri che preoccupano maggiormente chi si appresta ad acquistare un portabici da gancio traino, che sono di fatto i meccanismi più sicuri e affidabili in assoluto.

Bici lunghe e pneumatici larghi

Un'altra domanda da farsi prima di comprare il portabici è ovviamente se questo andrà bene per la bici che si possiede o che si intende acquistare. Si è già detto come il Thule Epos sia studiato per la più ampia gamma di biciclette, muscolari ed elettriche, mtb e da strada. Le dimensioni del telaio compatibili sono da 22 a 90 mm, mentre i poggiaruote extralunghi consentono il trasporto di biciclette con un interasse fino a 1350 mm. Ma per quanto riguarda la larghezza degli pneumatici? Fibbie e cricchetto per il fissaggio e le cinghie fermaruote consentono un fissaggio degli pneumatici fino a 3,2'', mentre per poter trasportare pneumatici fino a 5'', come le fat bike, è necessario un accessorio venduto separatamente. Qualsiasi sia la dimensione delle bici, una volta montate queste avranno comunque uno spazio generoso tra loro, di 25 cm, che riduce il rischio di contatto.

Riduzione dei tempi (e degli spazi)

L'installazione di Thule Epos è semplice e rapida e, una volta montate, le biciclette possono essere scaricate in un attimo, indipendentemente dall'ordine con cui sono state messe sul portabici. L'aggancio è veloce e intuitivo ed è possibile anche bloccare le bici con chiavi e una speciale catena di sicurezza (il Thule High Grade Lock, sviluppato in collaborazione con Abus e venduto separatamente). Tra gli accessori disponibili, anche una comoda rampetta ripiegabile per un carico e scarico completamente senza sforzi (Thule Epos Foldable Loading Ramp). Quando il portabici non si usa, può essere piegato per un rimessaggio ancora più facile e con minore ingombro di spazio. Per facilitarne il trasporto, il portabici è anche dotato di ruote e maniglie integrate.

Collaudato fino al limite

Quando si parla di strada, la sicurezza è al primo posto. Per questo il Thule Epos è stato collaudato presso il Thule Test Center di Hillerstorp, in Svezia, dove tutti i prodotti vengono sottoposti a sessioni di test estremi. Tra questi ci sono test di resistenza, per valutare le prestazioni in condizioni di terreno sconnesso o difficile; test di usura, per valutare la durata nel tempo; e test di esposizione, per capirne la durata in condizioni di calore o freddo estrermo, luce solare o prodotti chimici. Sempre per quanto riguarda la sicurezza in strada, il portabici Epos è dotato di fari posteriori e connettore di alimentazione a 13pin.

Video: come funziona Thule Epos

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute