14 September 2014

Aptonia Thermo Kit

Prendersi cura del proprio corpo per trarre benessere dalla pratica sportiva

Aptonia thermo kit

Spesso si tende a dimenticarlo, ma il recupero è una delle chiavi dell'allenamento e delle prestazioni future. Oggi è risaputo che i corridori utilizzano calzettoni o fasciature di contenimento per facilitare il ritorno venoso, oli, gel, caldo e freddo. Allo stesso scopo la sera del giorno della corsa o dell'attività sportiva si può rialzare leggermente il letto per facilitare la circolazione.

Anche l'elettroterapia è molto utile. Sono degli elettrodi che vengono collocati sui muscoli e che, regolati in modalità recupero, aiutano a eliminare la fatica muscolare. Alcune palestre collocano delle grandi vasche di acqua ghiacciata negli spogliatoi e i giocatori vi immergono le gambe per diminuire i dolori muscolari. Sono a una temperatura di 15° al massimo e devono rimanere in immersione almeno 15 minuti.

Quando durante l'attività sportiva si incorre in un infortunio conviene applicare il protocollo Rice, che consente di limitare la formazione di un edema e/o un ematoma nonché la comparsa del dolore. Lo sportivo infortunato deve essere subito messo a riposo per evitare l'aggravarsi della ferita.

Un’altra cosa da fare è applicare velocemente del ghiaccio sulla zona lesa per evitare/limitare la comparsa del dolore.

Anche collocare il Thermo Kit di Aptonia (nei negozi Decathlon), una sorta di fascia contenitiva che può essere posizionata a livello della zona infortunata, consentirà di limitare la formazione di un edema o di un ematoma. All’interno è dotata di una pochette che può essere raffreddata nel congelatore oppure scaldata nel forno a microonde, in base alle necessità.

La compressione deve essere forte per essere efficace e avere una durata minima da 5 a 8 minuti, ma sopportabile per lo sportivo. Inoltre, la parte colpita deve essere posta in posizione più alta rispetto al resto del corpo per favorire il ritorno venoso e limitare i gonfiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo
Tutto Salute