Provati al Tour de France i nuovi pneumatici Continental GP5000

Abbiamo avuto l’opportunità di testare i nuovi pneumatici Continental GP5000 Edizione speciale Tour de France nientemeno che a La Planche des Belles Filles, in occasione della settima tappa della Grande Boucle.

1/6

Il marchio tedesco Continental è uno dei main sponsor del Tour de France dal 2017, e ha da poco consolidato ulteriormente la partnership con la Grande Boucle fino al 2027.

Abbiamo avuto l’occasione di testare i Continental Grand Prix 5000 25 mm TL Tour de France Special Edition, con la speciale colorazione beige ai fianchi. Il GP5000 è cucito a mano a Korbach in Germania, ed è il modello di punta della gamma Continental.

Il percorso della settima tappa del Tour con arrivo a Planche des Belles Filles ci ha consentito di testarli anche sullo sterrato dell’ultimo chilometro.

La scorrevolezza è unita ad una ottima capacità di assorbire le sconnessioni del terreno.

Le sensazioni sono state ottime fin dalle prime pedalate, la scorrevolezza è unita ad una ottima capacità di assorbire le sconnessioni del terreno, soprattutto alle alte velocità. La mescola non si discute: la “Black chili” è la stessa usata per gli pneumatici da competizione per auto e moto, e le correzioni di traiettoria sono sempre in sicurezza, così come la tenuta “in piega”.

Fine del test degli pneumatici Continental Grand’ Prix 5000 25 mm TL Tour de France Special Edition 

Si potrebbe pensare che la capacità di assorbimento del GP5000 (che conferisce a qualsiasi bici grande comfort di guida) possa avere come contraltare una perdita di reattività: scordatevelo. In salita e sugli scatti la bici sembrava avere la stessa reattività di pneumatici gonfiati a 10 atm, e mai abbiamo avuto la sensazione di una morbidezza fuori luogo.

Insomma, possiamo assolutamente confermare che i GP5000 non deludono le aspettative, si confermano essere tra i migliori pneumatici in assoluto, e sinceramente anche la colorazione che richiama il vecchio tubolare a noi piace molto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA