10 November 2012

Puro Cinelli

Tecnologia, genialità, storia del ciclismo, scritta e di belle immagini. In 128 pagine alcuni dei momenti più esaltanti dello storico marchio milanese capace di affascinare in modo uguale i campioni dello sport e gli artisti. E tante biciclette!

Puro cinelli

Una panoramica illustrata degli oltre sessantacinque anni di creazioni di uno dei nomi più influenti del design ciclistico. Da quando Cino Cinelli cominciò a produrre telai, nel 1946, l’azienda ha determinato l’evoluzione del ciclismo professionale e non, dal classico telaio Supercorsa a innovazioni come le prime selle da competizione in plastica – ma anche il primo manubrio in alluminio, il primo pedale a sgancio rapido, i primi cinghietti fermapiede. Dal 1978 Antonio Colombo dà un impulso unico unendo alla tecnologia l’arte e il design. Nascono così: Rampichino, la prima mountainbike italiana; i controversi Spinaci –“prolunghe” per manubrio rese famose da Chiappucci, ma poi proibite dall’Unione ciclistica internazionale (Uci) e molti altri successi, tra cui il mitico manubrio in carbonio Ram. Passando dalla linea di bici urban Bootleg, alle biciclette a scatto fisso realizzate con Mash, San Francisco, fino all’incontro fra arte e design con le ruote lenticolari della Laser personalizzate da Keith Haring, Cinelli è l’unica bici italiana ad aver vinto un Compasso d’oro e più di trenta medaglie in varie Olimpiadi e campionati del mondo su pista. Questo libro raccoglie le più belle creazioni e le testimonianze di figure leggendarie del ciclismo come Felice Gimondi e Gilberto Simoni, e le esperienze di artisti come Barry McGee e designer come Benny Gold.

ANTONIO COLOMBO è proprietario e presidente di Cinelli e Columbus dal 1978. FELICE GIMONDI, leggenda dello sport, è uno dei cinque ciclisti della storia ad aver vinto tutti e tre i Grand tour, Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España. BENNY GOLD è un’artista e graphic designer di San Francisco. BARRY MCGEE, autore di graffiti e pittore della Bay area, ha esposto i suoi quadri in gallerie di numerosi Paesi. GILBERTO SIMONI ha vinto due volte il giro d’Italia ed è considerato uno scalatore puro nel mondo del grande ciclismo. SIR PAUL SMITH è un’icona dello stile e della moda, oltre che un appassionato di ciclismo.

Cinelli: 128 pagine, 45 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime News
Il Turismo

Trilogia dell'Avana - Episodio 2

18 April 2024

Tester Day Festival: vi aspettiamo sabato e domenica per prove, tour, contest, corsi... Tutto gratuito! È il primo ritrovo della community di Ciclismo.it

04 April 2024

Trilogia dell'Avana - Episodio 1

27 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio Tre

19 March 2024

Alpi Francesi: 4 giorni fra bici, sci, mountain kart e snow kite

16 March 2024

Vacanze in bici: il Club del Sole riserva uno sconto del 10% alla community di Ciclismo.it

01 March 2024

Rifugio Venini, la Norvegia a 90 km da Milano - Episodio uno

26 February 2024

Canyon Spectral CF, la mtb da trail "definitiva"

25 February 2024

L'Eroica sbarca a Cuba... ed è subito festa!

23 February 2024

Il nostro viaggio in Giordania: un Paese pronto ad accogliere i ciclisti

22 February 2024

Tutto Salute